6° sonOhr Festival – festival per opere radiofoniche

6° sonOhr Festival – festival per opere radiofoniche
Radiodrammi, reportage e documentario radiofonico.
http://sonohr.ch/index.html
Link FB: https://www.facebook.com/events/1493495240958847/?fref=ts

19 – 21 febbraio 2016 – BERNA

Quest’anno tra le 19 opere qualificate ci sono due opere in italiano – City Soundtrack / Torino di Flavio Stroppini e Andrea Manzoni e Bulgaria, l’altra cortina di Ferro di Stefania Summermatter.
Nella nella giuria professionale ci sarà Alan Alpenfelt, co fondatore di Radio Gwendalyn.

Fate un salto a Berna e immergetevi nel suono!
Qui tutta la programmazione.

SonOhr è un festival per opere radiofoniche elaborate, come il radiodramma, il reportage o il documentario radiofonico. È stato fondato per offrire anche in Svizzera la possibilità di presentare questo genere di opere a un vasto pubblico. I mezzi di produzione sono alla portata di tutti: l’audio sta conquistando una posizione sempre più importante nella cultura svizzera e per questo motivo il festival vuole impegnarsi affinché l’audio riceva la sua debita vetrina pubblica.
Gli obiettivi del sonOhr sono:
1. Mediazione di un’arte ancora nascosta: opere audio elaborate meritano una piattaforma pubblica degna della loro prestazione.
2. Condividere l’ascolto e le idee: l’esperienza dell’ascolto in comune promuove lo scambio d’idee e opinioni. L’ascolto acquista valore sociale.
3. Ascolto attivo: mettere l’udito in primo piano. L’ascolto attivo favorisce e arricchisce la la nostra percezione del mondo.
4. Networking del settore audio: autori, registi e produttori s’incontrano, si conoscono, e possono scambiare le loro idee.
5. Incentivazione di opere audio elaborate: sonOhr Festival vuole stimolare e incoraggiare la produzione di nuovi radiodrammi, reportage e documentari radiofonici.