OPEN FM LAB – Iscrizioni aperte!!
ISCRIZIONI: info@radiogwen.ch
MASSIMO 20 ISCRITTI
Prezzo: 25 CHF
Sabato 6 e Domenica 7 aprile
Centro Giovani Chiasso
Visualizzazione ingrandita della mappa
L’Open FM Radio Lab è un workshop su come personalizzare dei ricevitori radio elettronici analogici attraverso tecniche di fabbricazione digitale e strumenti elettronici fai da te.
Il workshop avrà luogo durante il primo weekend del festival: il 6 e il 7 aprile 2013.
Consisterà in diverse sessioni di creazione di prototipi che si terranno durante il festival:
- I visitatori del festival costruiscono la parte elettronica del kit OPEN FM RADIO combinando e saldando i componenti e seguendo le istruzioni degli insegnanti
- I visitatori personalizzano la forma e gli elementi fisici di interfaccia della Radio manipolando i file CAD che sono rilasciati in open source in rete.
- Producono le parti fisiche della radio attraverso stampanti 3D in open source o componenti pre-assemblati tagliati al laser.
Lo scopo finale del workshop è permettere ai partecipanti di prodursi da soli ricevitori radio analogici in un contesto divertente e collaborativo. I ricevitori radio possono essere completamente personalizzati secondo le preferenze dei partecipanti e possono essere usati durante il festival come gadget per l’ascolto dei programmi di Radio Gwendalyn. Il Open FM Radio Lab si basa su un kit per la costruzione di ricevitori radio analogici le cui componenti elettroniche e di design sono concesse in open source con licenza Creative Commons. Il kit è costruto sul progetto FAB FM, un kit di David. A Mellis e Dana Gordon che è stato creato inizialmente presso il MIT
http://web.media.mit.edu/~mellis/fabfm
Project leader:
Serena Cangiano
Partners
FabLab SUPSI Lugano / www.lugano.fablab.ch
Gwenstival / www.gwenstival.com