Radiofonica – Spazio O’ Milano

65084_281894868674023_2771613876173558054_n

RADIOFONICA

6 – 7 – 8 novembre
dalle 14.00
Spazio O’ – MILANO

on-o.org
radiofonica.org
radipapesse.org
https://www.facebook.com/events/466484646824460/
https://www.facebook.com/Oartspace

O’ è felice di presentare Radiofonica: una tre giorni sulla radio arte tra Italia e Germania, il 6, 7 e 8 novembre a Milano. Un progetto di O’ sulla creazione radiofonica e sonora, curato da Anna Raimondo e Alessandro Bosetti, in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e con la partecipazione di Marcus Gammel, direttore di Klangkunst a Deutschlandradio Kultur.

Radiofonica nasce dal desiderio di fare incontrare artisti, critici, curatori, produttori italiani che si dedicano alla creazione radiofonica (dal documentario d’autore al paesaggio sonoro, dalla sperimentazione musicale o vocale per radio alla fiction, eccetera) e presentare ricerche, discutere riguardo approcci estetici, desideri, proiezioni, criticità e possibili soluzioni strutturali, aprendo uno spazio di riflessione comune anche al pubblico, invitato a partecipare agli appuntamenti di approfondimento e ascolto pomeridiani e serali.
Accompagna e segue la tre giorni in diretta streaming, Radio Papesse che sposta lo studio a Milano da O’, in via pastrengo 12.

Con la partecipazione di: Marcus Gammel (Direttore di Klangkunst a Deutschlandradio Kultur), Elena Biserna, Stefano Perna, Zimmerfrei, Daria Corrias, Riccardo Fazi, Sara Zambotti/Audiodoc, Davide Tidoni, Radio Papesse, Isabella Bordoni, Rodolfo Sacchettini, Attila Faravelli, Blauer Hase/Giulia Morucchio, Irene Revell, Tiziano Bonini, Leandro Pisano, Stefano Giannotti, Laura Malacart (via Skype conference), Lucia Farinati (via Skype conference), Lorenzo Pavolini, Alessandro Bosetti, Anna Raimondo.

Oltre alla sessione mattutina riservata solo al lavoro tra gli ospiti, le tre giornate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre si articolano in una serie di incontri, talks, conferenze e presentazioni, dalle 14.30 sino alle 18.00 circa, aperte al pubblico. Si tratta di momenti di confronto e condivisione di pratiche e saperi tra artisti, produttori, curatori italiani sulle potenzialità della radio arte in tutte le sue nuove forme: sound art sperimentale, documentario di creazione, podcast e network in rete. L’obiettivo di questi momenti è quello di mappare in maniera collettiva il panorama della radio arte in Italia, per costruire un discorso in rete proiettato nel tempo. Qui si inseriscono i contributi teorici via skype-conference, le presentazioni e lectures che aprono momenti di dibattito e riflettono sull’’arte radiofonica oggi.

Nel tardo pomeriggio e la sera, dalle 18.30-22.00 circa, verranno proposte una serie di sessioni di ascolto, il cui nucleo centrale sarà legato alla figura del produttore tedesco Marcus Gammel e alle produzioni da lui commissionate per Klangkunst a Deutschlandradio Kultur, abbracciando generi tra i più diversi.

Radiofonica partecipa a The Others, ex carcere Le Nuove di Torino, dal 6 al 9 novembre 2014, con un collegamento serale via web radio giovedì, venerdì e sabato. Domenica 9 novembre alle 17.30 circa, una presentazione sull’arte radiofonica vedrà invece la partecipazione ed interventi di Alessandro Bosetti, Anna Raimondo, Marcus Gammel (direttore di Klangkunst a Deutschlandradio Kultur, Berlino) e Irene Revell (direttrice di Electra, Londra).

Gli appuntamenti di Radiofonica sono aperti al pubblico dalle 14.30 alle 22.00 e sono ad ingresso libero e gratuito.
È possibile seguire Radiofonica in diretta streaming su radiopapesse.org.
La partecipazioe di Irene Revell è possibile grazie al progetto RES_Fondazione Adolfo Pini Milano.
Programma dettagliato presto disponibile su: radiofonica.org

Radiofonica è un progetto di O’ associazione non profit,
a cura di Anna Raimondo, Alessandro Bosetti
in collaborazione con Goethe-Institut Mailand
con il patrocinio di Fondazione Cariplo
Partners: Radio Papesse; BLAU Studio, Milano; ZERO.EU; Digicult; Die Schachtel.
Grazie a Dinamomilano, RES_Fondazione Adolfo Pini, The Others, e a Bruno Stucchi, Matias Guerra, Roberta Pagani, Mary Zurigo.