Pillole di Casvegno – Leggere

 

Leggere è ascoltare

Ci si ripete che si torna pian piano alla normalità, ma leggere lo è sempre stato ? forse per tanti lo è stato, ma per altri lo è diventato in questi mesi di chiusura. Chiusura che è diventato tempo di apertura di libri e letture di vario genere, come è successo allo SPazio Aperto MultiMediale, dove ci si ritrova insieme in piccoli gruppi da qualche settimana, a leggere un libro.

Nonostante il Covid e le sue debite distanze riusciamo a tagliarci un’oretta al giorno allo SPAMM per continuare la lettura di libri. Un ambiente a mio parere molto caloroso e amichevole ci accoglie, ci mancherebbe solo un caminetto con lo scoppiettio del fuoco e la luce soffusa delle candele. Ascoltare gli altri, che uno a uno leggono. Assaporare le parole del libro e vedere con i propri occhi le immagini che stiamo ascoltando. Ci sono poi persone che talmente bravi a leggere riescono a trasportarti nella storia, provando emozione come la gioia, la pena e la tristezza del racconto. Spesso il mio cuore va in subbuglio di emozioni e un groppo in gola mi si forma. Oggi abbiamo finito un capitolo nel quale ho terminato il gruppo con ansia e tristezza. Non vedo l’ora del prossimo capitolo nell’ardente attesa del proseguire della storia che leggiamo insieme.

Petra S.

.

.

.

.

Le Pillole di Radio Casvegno!
A cura del gruppo di lavoro SPAMM.

Le Pillole di Casvegno a cura del gruppo di lavoro SPAMM!
Anniversario di Radio Casvegno.

Pillole di Casvegno

Un progetto di comunicazione radiofonica di Radio Gwendalyn in collaborazione con l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale di Mendrisio e i suoi fantastici ospiti, l’attiva redazione dell’Agorà e gli animatori del CARL. Ascoltate le registrazioni, podcast e interviste dalla radio che libera la mente!