Adieu Omar Mamadou

omar mamadou

Adieu Omar Mamadou

11 luglio 2013. A soli 42 anni si spegne Omar Mamadou (nella foto in viola), il giovane pioniere delle radio comunitarie africane. Era coordinatore dell’Istituto Kilimandjaro e del programma svizzero per la comunicazione comunitaria in Bénin. Noi l’abbiamo conosciuto durante il nostro breve laboratorio radiofonico l’anno scorso in marzo nella città di Parakou nel nord del paese. Insieme abbiamo sviluppato il corso di introduzione alle potenzialità delle radio internet per un gruppo di direttori di radio comunitarie. Radio che ricoprono la importante missione di comunicare notizie e attualità alla popolazione in lingua locale.

Ma cosa sarà successo? Ci dispiace molto sapere della prematura scomparsa di Omar. Fa strano dopo averlo conosciuto, aver condiviso idee e discussioni, aver bevuto Beninoises insieme, aver viaggiato per le vie di Parakou. Soprattuto perché non aveva alcun indizio di stare male. Anzi, era sempre in forma e attaccato ai suoi smartphones sempre in comunicazione con tutti, da buon coordinatore.

Ci auguriamo che tutto quello che ha permesso di costruire possa continuare senza limiti e che l’intelligenza, la bellezza e la democrazia nella comunicazione radiofonica a cui teneva tanto possa resistere alle intemperie dei potenti, sempre.

Repose en paix. A chacun son heure.

Expert Radio Afrique
http://goo.gl/wBnTd