Airtime! Puntata 3 con Ko Jo Cue – For my Brothers
Versione italiana:
English version:
AIRTIME! Suoni da tutto il mondo su Radio Gwendalyn, Radio X, Kanal K, RadiO RaBe, Radio 3Fach:
Puntata 3: Intervista al rapper ghanese Ko-Jo Cue e del suo podcast sul tema della Mascolinità tossica in Ghana, a cura di Alan Alpenfelt e Silvia Malnati.
Ko-Jo Cue è un rapper, cantautore e performer del Ghana. La sua musica ha forti influenze hip-hop e tracce di hiplife e highlife. La sua tecnica rap si basa sull’uso di testi che raccontano storie di persone comuni. È conosciuto soprattutto per il suo album For My Brothers, pubblicato lo scorso anno con grande successo, in cui affronta temi spesso ignorati legati alla mascolinità tossica e agli stereotipi di genere nel Ghana contemporaneo.
In questa edizione di Airtime, il rapper ghanese Ko-Jo Cue ha preparato per noi un programma molto speciale, in cui insieme a uno psico-terapista, un ingegnere del suono e una presentatrice tv riflettono e discutono sui temi ispirati ai testi del suo album For My Brothers. Sentiremo come vengono affrontati i problemi della salute mentale e del sessismo in Ghana e come l’educazione tossica dei genitori può influire sullo sviluppo dell’identità dei giovani uomini.
IG di Ko-Jo Cue: https://www.instagram.com/kojo_cue/
For my Brothers album: https://www.youtube.com/watch?v=W7t210pAp2Q&list=OLAK5uy_nmw7NiAjBmj1ke4quf-xwd4nA-Rquk9hs
Didascalia foto in ordine:
Ko-Jo Cue e Helen, Fue, Helen, Joshua, JP.
Puntata prodotta per Radio Gwendalyn da Alan Alpenfelt e Silvia Malnati
Maggiori informazioni sul progetto
Nel panorama mediatico svizzero, gli artisti e artiste musicali del Sud del mondo – con poche eccezioni – sono stati/e sottorappresentati/e per anni. In passato, il loro accesso al pubblico svizzero è avvenuto in gran parte attraverso eventi concertistici e festival. Ma con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia, questo canale non è più disponibile.
Il progetto radiofonico Airtime! vede la pandemia come un’opportunità e punta a sinergie che non sono ancora state sfruttate. Una piattaforma importante è la nuova associazione fondata tra le radio svizzere UNIKOM, l’iniziatore del progetto Artlink e il Südkulturfonds. Insieme, i partner del progetto vogliono presentare agli ascoltatori e ascoltatrici del panorama radiofonico culturale svizzero, musicisti/e emergenti provenienti da Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente ed Europa dell’Est (paesi non UE) che sono ancora sconosciuti/e in Svizzera. L’obiettivo è quello di fare nuove scoperte – lontano dai palchi dei festival e dei concerti. Si tratta della visibilità della musica al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti, ma anche di altre prospettive sull’attuale situazione mondiale.
Airtime! è stato concepito da Artlink e dal Südkulturfonds ed è gentilmente sostenuto dalla Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura e da Swissperform.