Beat Lab – Stagione 3 – #3 – showcase Under Changeover
venerdì 28 dicembre 2018
Beat Lab
a cura di Chiara Spata AKA DjShin con Dirceu “Dirs” Fernandes
Ospite della puntata:
Adriano Iiriti aka Under Changeover in una chiacchierata molto interessante e uno showcase spettacolare!
Under Changeover è il progetto del musicista ticinese Adriano Iiriti, pianista di formazione che si è immerso nel mondo elettronico dando vita al suo primo album autoprodotto, ‘Moving’. Uscito il 5 ottobre 2018 a seguito del suo primo singolo ‘A Spark’, contiene anche un personale videoclip diretto da Andrea Masciadri.
L’idea di Moving nasce a settembre 2017 in un momento di cambiamento radicale. Le parole chiave per la realizzazione di questo risultato sono: coerenza, trasformazione e audacia. Nasce come un atto di coraggio di lasciare la propria zona sicura per affrontare l’ignoto.
Moving rimanda alla possibilità di creare qualcosa che si distacca dalle proprie radici, ma non le dimentica: il background di compositore classico influenza le sfumature melodiche che si incastrano con i suoni metallici delle “macchine” elettroniche.
Moving rimanda, infatti, al movimento partendo dal proprio personale processo di trasformazione che si riflette nella musica: sintetizzatori che si intrecciano alle percussioni e a registrazioni ambientali sottili, quasi impercettibili, ma che vogliono creare un continuum tra realtà circostante e musica “artificialmente” prodotta. “Nel mondo circostante la musica esiste già” sostiene Adriano, nei suoni a cui siamo anestetizzati, come le onde del mare che chiudono la traccia Between You and Blue.
Moving rimanda infine all’assenza di punti di arrivo: rappresenta infatti un punto di partenza, un mattone posato saldamente grazie al quale l’artista costruirà l’impalcatura della sua musica, sempre in divenire, sempre in movimento. “