Beckett Sounds. A visual study of S. Beckett’s Words and Music

Beckett_web

Beckett Sounds. A visual study of S. Beckett’s Words and Music

23.01.2015
Ore 20.30
Entrata gratuita con prenotazione: http://www.piccoloteatro.org/news/beckett-sounds

WORDS AND MUSIC
In un imprecisato futuro, che potrebbe anche già essere passato, due prigionieri – Bob e Joe – sono detenuti in un’angusta torre carceraria. Croak, il vecchio aguzzino, li visita regolarmente per ottenere sempre nuove e più precise definizioni di concetti umani ancestrali: l’amore, la vecchiaia, l’apatia e il viso umano.
Bob si esprime attraverso la musica e Joe attraverso le parole, nel tentativo di offrire al dispotico Croak vividi ricordi e appigli per nuove sensazioni. Per tornare a regalargli bellezza, pienezza e vita.

Il radiodramma di Beckett
Il radiodramma Words and Music fu scritto da Samuel Beckett nel 1961 su commissione del BBC Third Programme. Venne realizzato con le voci di Patrick Magee, Felix Felton e la musica (inizialmente) di John Beckett, in un secondo momento ri-composta da Morton Feldman. In quanto concepita come pièce radiofonica di media durata, Words and Music non ha mai avuto una trasposizione scenica, malgrado il potenziale altamente immaginifico dei temi e del rapporto musica/parola.

Uno studio visuale su Words and Music
A visual study on Words and Music è il primo passo della nuova produzione che vede uniti la compagnia Zweetz e il gruppo musicale Niton. Una produzione – Beckett Sounds – che vuole indagare il peso scenico dell’immaginario sonoro di Samuel Beckett, nella convinzione che i segnali lanciati mezzo secolo fa dall’autore irlandese (attorno al valore del suono, della lingua parlata, della sua fragilità comunicativa, della necessità di una sua costante cura) rimangono di una disarmante attualità.

NITON
https://pulverundasche.bandcamp.com/album/niton
«A highly beautiful experience, Brothers’n’sisters» così Julian Cope – l’enfant terrible della musica britannica – ha accolto pochi mesi fa il debutto discografico del trio italo-svizzero Niton per l’etichetta Pulver und Asche. Improvvisazione, classicità ed elettronica si fondono qui in un linguaggio spontaneo, materico e suggestivo; senza compromessi ma pure senza dogmi.

Musica:
Niton (Zeno Gabaglio, Xelius, El Toxique)
Con:
Adele Raes
Alan Alpenfelt
Julia Dong Hwa Oh

Visuals:
Roberto Mucchiut

Co-prodotto da:
Azimut Theatre
Charioteer Theatre

Sostenuto da:
Fondazione svizzera per la radio e la cultura