BURNING ISSUES – Temi scottanti nelle arti dello spettacolo (D, FR, ITA)


Nei teatri svizzeri stanno succedendo molte cose, e in tutto il Paese si svolgono accese discussioni: i team di gestione sono sotto tiro, ci sono richieste di sostenibilità sociale, #MeToo, scioperi femministi. Si tratta di questioni che riguardano la società nel suo complesso e con cui anche le arti dello spettacolo deve dialogare.
 
Cosa si può fare? m2act, il progetto di finanziamento e networking del Percento culturale Migros, e BURNING ISSUES, il movimento per la giustizia di genere e la diversità, vi invitano a trovare delle risposte. Tre giornate di incontri si sono tenute nella città elvetiche in collaborazione con i progetti di inclusione IntegrART, Bühnen Bern, Dampfzentrale Bern e Schlachthaus Theater Bern.
 
Gli attori nazionali e internazionali impegnati per un settore culturale giusto e sostenibile hanno cercato di rispondere alle seguenti domande: come possiamo consentire condizioni di lavoro più eque, una reale partecipazione e accessibilità nel settore culturale? Cosa fare per contrastare l’esaurimento strutturale? E come conciliare la cura di sé e il lavoro di (auto)cura con la creazione artistica?
 
RaBe, emittente bernese, permette ai lavoratori non culturali di partecipare alla discussione di questi temi scottanti e quindi alla riunione della rete e ha trasmesso in diretta dalla Dampfzentrale sabato 16 settembre. Dalle 15.00 alle 18.00 è stato trasmesso il Mercato delle Possibilità, moderato da Maja Brönnimann (“Gschächnütschlimmers”) e dalla creatura drag sex-positive, femminista e vegana “Soya the Cow” (Daniel Hellmann).
 
L’evento è trasmesso  non solo su Gwen, ma anche sulle nostre radio amiche Kanal K, RaSa, RaBe, LoRa e Radio Vostok.