Cari Vicini – Letterature svizzere a confronto
Cari Vicini – Letterature svizzere a confronto
9 – 10 febbraio 2015
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO, ORE 20:45, TEATRO SOCIALE BELLINZONA – ingresso libero
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO, ORE 20:45, FOYER TEATRO FOCE – ingresso libero
“Cari vicini” è un ciclo di incontri organizzato dalla Literaturhaus di Zurigo, creato per mettere in relazione la letteratura della Svizzera tedesca con le sue “compagne” francofone e italofone.
Per la prima volta “Cari vicini” arriva in Ticino, presentando al nostro pubblico due giovani autori svizzero tedeschi che non si limitano alla pura scrittura ma, nel loro lavoro, sfociano nella performance e nella pratica del “poetry slam”. Insieme a loro si esibirà, perché di vere esibizioni si tratta, Marko Miladinovic, autore ticinese che ama definirsi: “artista performativo nel campo delle arti letterarie”. Si passerà da una lingua all’altra, da un linguaggio narrativo all’altro, per raccontare quello che di più nuovo accade nel nostro paese in ambito letterario.
La Literaturhaus di Zurigo è un’istituzione interamente dedicata alla letteratura e al rapporto tra la letteratura e le altre arti, è principale organizzatrice di letture, incontri, eventi sempre volti alla ricerca di ciò che si muove nel panorama nazionale, attenta alle novità e alle realtà delle altre regioni linguistiche. Dopo l’esperienza nella Svizzera Romanda con il ciclo “Ces voisins inconnus” per la prima volta la Literaturhaus si sposta in Ticino.
www.literaturhaus.ch
Con: Stefanie Grob, Renato Keiser e Marko Miladinovic
Moderazione di: Alan Alpenfelt
L’organizzazione di questo evento è stata possibile grazie al sostegno di:
Fondazione Oertli Stiftung; Prohelvetia, Fondazione Svizzera per la Cultura
Stefanie Grob: classe 1975, nasce a Berna ma vive a Zurigo. Autrice di prosa, di teatro e artista nella poesia performativa oltre che speaker radiofonica. I suoi testi sono stati pubblicati in diverse antologie, la sua prima pubblicazione personale prende il titolo di “Islä vom Glück”.
www.stefaniegrob.ch