ChiassoLetteraria 2015 – Cambio/Wechsel/Change

Print

ChiassoLetteraria 2015
Cambio/Wechsel/Change
29 aprile – 3 maggio 2015 – CHIASSO
http://www.chiassoletteraria.ch

Ogni qualvolta vi chiedete dove il mondo stia andando, che sentite nelle ossa che il vostro modo di vivere liberi e benestanti (nel nostro caso nel paese più felice del mondo) deve per forza di cose poggiarsi sull’infelicità e il degrado di lontani altri, che per un attimo di fronte a notizie che vi colpiscono come un pesce in faccia vi sentite inutili, un festival può essere senz’altro l’occasione per aiutarvi a trovare delle risposte.

ChiassoLetteraria con la sua X Edizione  – secondo noi – ha toccato il nucleo della missione che un festival o un’evento delle arti debba assumersi. Riportiamo qui di seguito un’estratto del testo introduttivo:

“In un mondo in continua evoluzione e governato da dinamiche macro-economiche, climatiche e geopolitiche, il festival s’interroga sullo spazio che comunità e persone hanno a disposizione per decidere della propria vita: è ancora possibile per il soggetto – individuale e collettivo – prendere in mano le redini del proprio futuro? Che ruolo può rivendicare la letteratura nel mondo che cambia? Come la letteratura può aiutarci all’elaborazione di una maggiore consapevolezza delle profonde trasformazioni tecnologiche, socio-politiche, antropologiche in corso? Quali anticorpi è (ancora) in grado di produrre? Se un libro non potrà cambiare il mondo, ci piace credere che possa rivestire un significato decisivo nella vita di una persona. “

Perciò, partecipate a questa decima edizione, comprate libri e sostenete non solo una realtà culturale importante sul territorio ma se vi servisse, anche la vostra stessa opportunità di rispondere a ciò che non sapete.

Il festival

Una ventina gli scrittori e artisti internazionali ospiti tra i quali Alberto Arbasino, Sabina Guzzanti, Mikael Niemi, Noëlle Revaz, Luiz Ruffato, Mikhail Shishkin, Domenico Starnone, Antonio Moresco, Daniel Spoerri, Manu Dibango e molti altri. Gli incontri sono in lingua originale, con traduzione in italiano.
Diversi poi gli appuntamenti collaterali: reading, concerti, mostre, video, djs, ecc. Un festival a misura di persona e senza scopo di lucro (l’entrata è libera).

Invitiamo i giovani al Poetry Slam organizzato da Marko Miladinovic al Pub Murrayfield giovedì 29 aprile – ore 21.00.
Da non perdere lo spettacolo di Samuel Beckett “Words and Music“, radiodramma visualmente rielaborato da Alan Alpenfelt con Adele Raes, NITON e visuals di Roberto Mucchiut, Sala Diego Chiesa il 3 maggio 2015 ore 16.00.

E tutto il resto lo trovate sul sito! http://www.chiassoletteraria.ch