Colibrì ‒ Stagione 3 ‒ #6 ‒ Ancora tappati in casa
26 aprile 2020
Colibrì: i libri, per becco di chi li legge ‒ Un programma che vuole dar voce ai lettori, per chiacchierare di libri con leggerezza e passione.
Lettore ospite: Ancora una volta il Covid-19
In redazione: Fabrizio Ceppi, Cecilia De Marchi, Amira Khali, Seba Marvin, Alice Nguyen-Trinh, Mara Travella, Raffaele Sanna e Rolando Schärer
IN QUESTA PUNTATA
La situazione è cambiata rispetto a un mese fa. Ma meno radicalmente rispetto alle prime settimane, quando i cambiamenti avvenivano quasi di ora in ora. Insomma, siamo di nuovo tappati in casa e come il mese scorso abbiamo confezionato una puntata al 100% fatta in casa. Ma abbiamo un mese di esperienza di clausura alle spalle e allora, oltre a consigliarvi qualche libro, vi raccontiamo come lo abbiamo vissuto ‒ e come, in alcuni casi, ha cambiato il nostro modo di leggere.
Per sentire l’intera puntata, clicca “play” qui sopra in alto. Altrimenti…
SINGOLI CONTRIBUTI
Fabrizio, che è tornato a poter fare la spesa, fra ottimismo e pessimismo. Consiglio di lettura: “L’isola dei fucili” di Amitav Ghosh.
Alice, che ha ritrovato la motivazione leggendo a distanza insieme a un’amica. Consiglio di lettura: “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery.
Mara, che si è data da fare per abbassare la pila dei ‘da leggere’. Consiglio di lettura: “Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche” di Deborah Feldman.
Seba, che ha riscoperto il lettore di ebook e ritrovato la passione per i gialli. Consiglio di lettura: “Silenzi” di Luca Brunoni.
VUOI SOSTENERE LA RADIO? DIVENTANE MEMBRO!
Libri e autori citati in questa puntata:
- Amitav Ghosh, “L’isola dei fucili”
- Muriel Barbery, “L’eleganza del riccio”
- Zerocalcare, “Ogni maledetto lunedì su due”
- Annie Ernaux, “L’evento”
- Julio Cortázar, “Disincontri”
- Carlo Fruttero & Franco Lucentini, “I ferri del mestiere. Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti”
- Deborah Feldman, “Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche” (Abendstern, 2019; traduzione di Simona Sala)
- Sophie Hannah, “Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot”
- Sophie Hannah, “La cassa aperta. Un nuovo caso per Hercule Poirot”
- Sophie Hannah, “Il mistero dei tre quarti. Un nuovo caso per Hercule Poirot”
- Jessica Moor, “Keeper”
- Luca Brunoni, “Silenzi” (Gabriele Capelli Editore, 2019)
- Sergio Devecchi, “Infanzia Rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia” (Edizioni Casagrande, 2019; traduzione di Daniela Idra)
- Matteo Beltrami, “Il mio nome era 125. L’odissea di un bambino vittima di un collocamento in un istituto di correzione” (Edizioni Ulivo, 2019)
- Mariella Mehr
Playlist:
- Broken Social Scene ‒ “7/4 (shoreline)”
- Les Cowboys Fringants ‒ “Ces temps-ci”
- Sounds Like Harmony ‒ “Wonderland”
- Steven Lipsticks and his Magic Band ‒ “Home”
- Ben Harper ‒ “Temporary Remedy”
- John Butler Trio ‒ “C’mon Now”
- Negrita ‒ “Il mio veleno”
La redazione di Colibrì e Radio Gwendalyn ringraziano la Fondazione svizzera per la radio e cultura per il sostegno accordato al programma per la stagione 2019-20!