Colibrì ‒ Stagione 3 ‒ #7 ‒ Tappati nel presente


24 maggio 2020

Colibrì: i libri, per becco di chi li legge ‒ Un programma che vuole dar voce ai lettori, per chiacchierare di libri con leggerezza e passione.

Lettore ospite: Sempre lui, il Covid-19

In redazione: Fabrizio Ceppi, Cecilia De Marchi, Amira Khali, Seba Marvin, Alice Nguyen-Trinh, Mara Travella, Raffaele Sanna e Rolando Schärer


IN QUESTA PUNTATA

Nel pieno dell’emergenza determinata dalla pandemia di covid-19, esisteva in qualche modo solo il presente. Adesso che perlomeno l’Europa inizia più o meno timidamente a riaprirsi, però, cominciamo davvero a sentire il bisogno di piazzare questo presente dentro a un contesto, ciò che di solito ci permette di fare la conoscenza del passato. Ma sentiamo anche il bisogno di guardare avanti, di sapere in che direzione stiamo andando. E i libri sono delle ottime bussole, che ci permettono di orientarci sulla linea del tempo molto meglio di tanti altri strumenti.

Per sentire l’intera puntata, clicca “play” qui sopra in alto. Altrimenti…


SINGOLI CONTRIBUTI

Seba riflette sullo spostamento di buona parte dell’offerta culturale online: vera alternativa o esperimento non del tutto riuscito?

Amira ha ritrovato una vecchia scatola di suo padre con vecchie edizioni di 27 classici della letteratura russa: quali riflessioni le ha suggerito, sul nostro rapporto con l’oggetto libro?

Fabrizio non ha dimenticato l’emergenza climatica; e nemmeno che per trovare la speranza, spesso val la pena scavare nelle storie di salvezza del passato.

Seba continua a leggere libri di scrittori svizzeri, anche quando si tratta di autori giramondo che da e di Roma scrivono in francese.


VUOI SOSTENERE LA RADIO? DIVENTANE MEMBRO!


Libri e autori citati in questa puntata:

  • I classici della letteratura russa
  • Ray Bradbury, “Cronache marziane”
  • Ray Bradbury, “Viaggiatore del tempo”
  • Alfred Lansing, “Endurance. L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud”
  • Pascal Janovjak, “Le zoo de Rome”

 

Playlist:

  • Andreas Vollenweider ‒ “Dancing with the Lion”
  • Dionysos ‒ “L’homme sans trucages”
  • Молчат дома (Molchat Doma) ‒ “Крыши” (“Kryshi”)
  • Tiromancino ft Riccardo Zampaglione & Frankie Hi NRG Mc ‒ “Roma di notte”

La redazione di Colibrì e Radio Gwendalyn ringraziano la Fondazione svizzera per la radio e cultura per il sostegno accordato al programma per la stagione 2019-20!