Contatto Culturale! – Stagione 1 – #8
Contatto Culturale! è un podcast su YouTube ideato e condotto dal bellinzonese Luigi Donato. Il canale è nato nel mese di marzo 2020 in concomitanza con la crisi sociale causata dal Covid-19. La chiusura di teatri, cinema, luoghi di interesse per gli amanti di arte e il conseguente annullamento di eventi culturali, ha portato ad una mancanza in Ticino di momenti di svago culturale. Per questo motivo è stato creato questo spazio, una casa metaforica in cui ogni giorni vengono ospitati artisti; musicisti, attori, registi, scrittori, danzatori, pittori, tutti sono i benvenuti a Contatto Culturale! Porteranno nelle case di tutti la loro arte, ci racconteranno la loro vita e carriera, facendoci trascorrere qualche minuto che sia di nuovo sereno e spensierato.
Stiamo lontani, ma sentiamoci vicini.
MARCELLO TRINCHERO (29:01)
Marcello Trinchero è un giovane trombettista barocco. Ci propone in questa puntata brani molto particolari con un bel racconto di questo strumento affascinante.
brani:
1) Sonata detta del Panicarola di Girolamo Fantini 1638 (Da: “Modo per Imparare a sonare di Tromba tanto di guerra quanto musicalmente in Organo, con Tromba Sordina, col Cimbalo, e ogn’altro istrumento)
Eseguito dal gruppo “I servi di Maria”:
Fabiola Reali: Violoncello
Matilde Oppizzi: Tiorba
Marcello Trinchero: Tromba barocca
Riccardo Lorenzetti: Clavicembalo e concertazione
2) Suite in Re maggiore di Handel: terzo movimento: Aire (Menuetto)
Tromba barocca e concertazione: Marcello Trinchero
Violini: Linda Linda Przybiernow*, Cecilia Drago, Eleonora Badano
Viola: Alessio Lisato
Violoncello: Natalie de Waard
Contrabbasso: Giorgio Magistroni
3) Liebhold(t) – Kantate: Ich will den Herren loben alleziet selezione di movimenti: Aria I, Aria IV e Aria VDi Liebhold non rimane molto al di fuori di questo cognome (non si sa dove sia nato e il suo nome di battesimo), si conosce il fatto che suonasse l’oboe e il corno nelle zone intorno a Weimar. Era per lo più un esecutore, ma si cimentava anche in composizioni non troppo ambizione (per quanto riguarda la strumentazione) legate al periodo di Natale o al primo giorno dell’anno. Oggi lo possiamo conosce esclusivamente da questi preziosi lavori che ci ha lasciato. Sappiamo solo che è stato trovato morto nell’inverno del 1730 sulla strada verso Weimar.
Tenore: Matteo Straffi
Tromba naturale e concertazione: Marcello Trinchero
Violini: Regina Yugovich, Judyta Kwiatkowska
Violoncello: Anna Sakharova
Serpentone: Marina Boselli
Organo: Alessio Platinetti
4) Sonata a Tromba, se piace, 2 Violini, Viola e Cembalo in re maggiore di
Georg Philipp Telemann: Primo movimento: Spirituoso
Tromba barocca e concertazione: Marcello Trinchero
Violini: Linda Linda Przybiernow*, Cecilia Drago, Eleonora Badano
Viola: Alessio Lisato
Violoncello: Natalie de Waard
Contrabbasso: Giorgio Magistroni
Organo: Roberto Passerini