DAB+ per radio indipendenti svizzere
Isole DAB+ svizzere
Si avvicina il momento per le radio indipendenti di avere la propria isola paradisiaca
È ufficiale, la UFCOM (Ufficio delle comunicazioni svizzere) ha annunciato oggi il rilascio della concessione per la “quarta rete radio digitale” alla Digris AG. Essa ha come obiettivo la costruzione delle cosiddette “isole digitali”: delle antenne digitali con un sistema di funzionamento speciale che permette un enorme abbattimento di costi. La Confederazione inoltre ha deciso di contribuire con il 75% ai costi della messa in atto di queste isole dando una enorme mano alle radio che aderiscono alla piattaforma della Digris.
Ci sono chiaramente molte altre questioni che però lasciamo via da questo articolo perché sono di natura tecnica e un po’ complicata. Quello che ci interessa (e che interesserà anche voi ascoltatori) è che queste isolette digitali permetteranno alle piccole radio indipendenti che oggi in Svizzera sono obbligate a emettere su internet, la possibilità di accedere anche al territorio sui ricevitori DAB+. In particolare la Digris AG, insieme alle due associazioni di radio ASROC e UNIKOM, vogliono spingere le radio a dipendere il meno possibile dalle pubblicità e dall’impostazione commerciale. La BAKOM, si spera, abbia a cuore proprio questo aspetto, ovvero il superamento della discutibile qualità delle radio svizzere (ed europee…) per permettere, tramite una nuova tecnologia, una rinascita culturale radiofonica.
La domanda che sorge spesso quando si parla di DAB+ è: ma in auto si può sentire?
Ma certo. Dipende in che paese si vive e dalla marca che si possiede. Per esempio, le auto tedesche nuove le hanno già incluse.
Oppure sul mercato ci sono i nuovi prodotti:
http://www.kenwood.it/products/car/multimedia/navigazione/DNN9230DAB/
E per casa, ormai ogni sistema HiFi ha incluso il ricevitore DAB+.
E perché usare DAB+? Semplice: la qualità è a livellioCD e potete finalmente ascoltare altri canali radiofonici.
Qualcuno si chiederà, ma queste isole, quando saranno attive? E in Ticino come siamo messi?
Per quanto riguarda le radio associate alla Unikom ea alla Asroc, possiamo già contare su questo autunno. Per il Ticino invece ci vorrà ancora un po’ di pazienza. Ma ci stiamo lavorando… E Gwen ha già in mente un nuovo look.
Per maggiori informazioni: