Delmore FX – Innumerevole
Delmore FX – Innumerevole
(Das Andere Selbst)
dasandereselbst.bandcamp.com/album/innumerevole
dasandereselbst.bandcamp.com/merch
A cura di Fango Bianco
Delmore FX è progetto sonoro di Elia Buletti, quarantenne ticinese residente a Berlino.
Scrittore, poeta, discografico, musicista. Dedito all’arte. Questo Innumerevole, stando alla sua pagina bandcamp, dovrebbe essere il suo sesto parto.
Partono i suoni e sembrano i Books liofilizzati ed ingabbiati, Phyllidula. A volte con i bassi, a volte senza i bassi. Sull’Erbetta del Suburbio va avanti così, con un suono materico e caratterizzato da una ritmica bassa e ricamata. Col passare dei minuti si capisce come l’onda sonora sia proprio questa… suoni di diversa estrazione che ornano un tappeto di frequenze, ora giocose e fini, ora grosse e grasse. In Gigantomachia le due onde si scontrano riempiendo così l’attenzione dell’ascoltatore e giocando su più livelli. Ci si ritrova a cercare e seguire i suonini avvolti dai suononi. Detta così forse è elementare ma questa è la sostanza… il tutto è molto curato e l’attenzione al dettaglio è rimarchevole, così come l’effetto finale, dove i suoni si rincorrono creando delle mini-suite che cambiano foggia ed umore ad ogni curva.
Mi ritorna in mente il periodo in cui le produzioni di Tomlab e Sonig sembravano far esplodere gli stereo con le loro carinerie sperimentali. Siamo sui medesimi livelli, con tutto quel che ne consegue. La materia è maneggiata con personalità ed originalità senza esagerare ma accarezzando le orecchie su sentieri comunque dissestati. Quando gli spazi si fanno più ariosi l’eleganza prende il sopravvento sulla frenesia e la semplicità conquista: come in Lume, di pochi e bellissimi ingredienti. O in Furtivo, con un loop acuto e giocattolo che incanta. Ecco, i giocattoli… quel che traspare di Elia in questa produzione è la capacità di essere curioso come un bambino che maneggia gli strumenti come fossero giocattoli.
Questo gioiellino esce in cassetta in sole 70 copie ed il mio consiglio è ovviamente quello di non farselo sfuggire.
4 coniglietti ed un sorriso grande così.