Diretta da Piazza Rivolta – fu Riforma

Sabato 5 giugno 2021 si è scritta una nuova pagina della storia di Lugano. I manifestanti e le manifestanti dell’ex CS()A, l’ex Molino o l’ex macello a dir si voglia, sono sces* in piazza seguit* da una folla di più di duemila persone in difesa dell’esistenza dell’autogestione. A voi la cronaca del corteo dai microfoni di Kevin, Martina e Dirs.

“Radio Gwen è un’associazione per il sostegno e lo sviluppo di qualsiasi campo artistico e culturale, per chi ha dei sogni, per chi crede nel cambiamento, per chi non conosce la parola pregiudizio.

Radio Gwen sa che cultura e socialità, due cardini che la sostengono, passano da luoghi come l’ex-centro sociale Molino. Questi sono spazi per scene alternative e accessibili, dove poter assistere a un concerto per cinque franchi e conoscere persone di generazioni diverse, dove si poteva passare dal cantare canzoni popolari insieme a degli sconosciuti a raccogliere fondi per cause sociali da tutto il mondo, grazie alla varietà di attività che vi si svolgono e di vissuti che si riuniscono.

Abbiamo debuttato il Gwenstival al Molino nell’aprile del 2010, in una sola giornata, ritornandoci per più edizioni e collaborazioni, come documentato ad esempio nel 2011 dal blog di giuliothehuere.

Vogliamo mostrarvi il valore di uno spazio socio culturale come il Molino trasmettendo una diretta della giornata di oggi e materiale d’archivio1.

Radio Gwen vuole ricordare all’intera popolazione mondiale che la vita è sì, sostanzialmente tragica, tuttavia bellissima.”

Speaker

Kevin, Martina e Dirs

Editing

Riccardo

1Contrariamente a quanto affermato dai nostri speaker che non assistettero all’evento del 2010, il concerto dei Nufenen non si svolse durante il primo Gwenstival, ma ad un altro evento avuto luogo all’ex-CS()A sabato 6 febbraio 2010 e registrato da Radio Gwen. Fonte: tio.ch