ECO: La traccia sonora di Souvenir Souvenir – Tiphanie Blanc


 

Eco: la traccia sonora di Souvenir Souvenir è il diario audio del progetto di residenza omonimo, realizzato dal collettivo Sonnenstube per gli Swiss Art Awards 2022, al quale sono state invitate e invitati le selezionate e i selezionati alla fase finale delle categorie Arte e Critica-Edizioni-Mostre del Premio Federale d’Arte 2022.

Souvenir Souvenir è una residenza dedicata alle Arti Visive nel sud della Svizzera, e più precisamente nella Regione di lingua italiana. Tramite il mezzo radiofonico intendiamo presentare al pubblico degli spaccati delle variegate esperienze vissute durante la residenza dai partecipanti, attraverso l’utilizzo delle parole e offrire la possibilità di fruire di contenuti artistici sonori a un pubblico diffuso sul territorio svizzero e internazionale.

 

Sonnenstube, fondato nel 2013, è un offspace itinerante di Lugano dedicato all’arte contemporanea e talvolta alla musica. Sonnenstube, che letteralmente significa “stanza soleggiata”, è un termine usato nell’area di lingua tedesca della Svizzera per descrivere il Canton Ticino. Sonnenstube è diretto da / Sonnenstube is run by Giacomo Galletti (1993, curator), Giada Olivotto (1990, curator), Sandro Pianetti (1987, artist and interaction designer), Gabriel Stöckli (1991, artist), Gianmaria Zanda (1985, artist and musician).

 

PARTNER CULTURALI

Masi Lugano, larada, Spazio Lampo, Museo comunale d’Arte di Ascona, Museo Castello San Materno, Fondazione Monte Verità e Museo Villa dei Cedri

 

SPONSOR

Ufficio federale della Cultura UFC

Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura FSRC/SRKS e Swissperform

ProLitteris

Città di Lugano

Enst und Olga Gubler-Hablützel Stiftung