La leggenda di Kaspar Hauser un film di Davide Manuli (2012)
La leggenda di Kaspar Hauser
un film di Davide Manuli
2012
Presentato in anteprima mondiale al Rotterdam film festival e da poco approdato al Milano film festival per la prima nazionale,
La leggenda di Kaspar Hauser porta la firma di Davide Manuli, regista e sceneggiatore della medesima pellicola.
Si tratta di un film molto controverso, girato in35 mm, in un crudo bianco e nero, ispirato all’ affascinate e misterica individualità di Kaspar Hauser, figura leggendaria che si era votata al completo isolamento in una cella oscura e polverosa.
Un’interpretazione personale e surreale in cui Manuli si avvale di un cast internazionale: Vincent Gallo, nel duplice ruolo di pusher e sceriffo; un’androgina e adrenalinica Silvia Calderoni (Motus) nell’infuocata interpretazione di Kaspar Hauser; Claudia Gerini nel ruolo di una duchessa posseduta; Elisa Sednaoui, nel ruolo di una veggente; Fabrizio Gifuni nelle vesti di un prete cow-boy.
Dimenticate all’istante L’enigma di Kaspar Hauser, capolavoro cinematografico di Werner Herzog, questa pellicola non vi si avvicinerà neanche lontanamente.
Siamo in un cinema trascendentale, una sintesi postmoderna di Murnau e Jodorowsky.
La sinossi è la seguente:
Sardegna, isola dell’Asinara, un’ epoca indeterminata. Un corpo si arena sulla spiaggia che si affaccia sul Mediterraneo. E’ Kaspar Hauser, principe errante che ha misteriosamente smarrito la memoria.
Un destino benevolo ha voluto che riemergesse sulla superficie, ma il suo spirito e’ assente… soltanto cinque persone vivono su quest’ isola deserta: la GranDuchessa, che è la regina dell’isola; il Dragone, suo umile servitore; il Dark Man, amante-spaccone pusher della duchessa; l’ indovina e infine lo sceriffo, che protegge Kaspar Hauser.
La vicenda si snoderà in capitoli molto lineari scanditi dai titoli caratteristici da film muto: l’arrivo di KH, l’educazione di KH, il suo assassinio…
La colonna sonora e’ firmata dal compositore francese Vitalic.
FL