La Luce Nascosta – Stagione 1 – #11
Alla scoperta dei segreti della musica antica
A cura di Giorgio Sonzogni & Tiziana Enrico
Il nostro viaggio alla scoperta delle forme musicali del barocco termina con la musica strumentale. Ripercorreremo velocemente l’evoluzione del genere scoprendo insieme le differenze tra sonata e concerto e quali sono le caratteristiche di alcune composizioni di importanza secondaria. Torneremo sull’argomento, che è una delle più importanti innovazioni del barocco, in puntate successive a questa piccola trattazione che è solamente preliminare.
Evaristo Felice dall’Abaco, Sonata per violino in Re maggiore Op. 1 n. 6, I. Allegro e spiccato
ALBUM
Fabrizio Cipriani
“Dall’Abaco: Sonatas for violin and continuo”
Dynamic
Antonio Vivaldi, Sonata per due violini in Sol minore RV 74, III. Andante IV. Allegro assai
ALBUM
Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli
“Vivaldi: Sonate a tre”
Brilliant Classics
Antonin Reichenauer, Quartetto in Sol minore per violino, violoncello e fagotto, I. Adagio
ALBUM
Collegium Marianum dir. Jana Semerádová
“Musici da camera. Music from Eighteenth-Century Prague”
Supraphon
Arcangelo Corelli, Concerto grosso n. 1 Op. 6 in Re maggiore, II. Largo-Allegro
ALBUM
Europa Galante dir. Fabio Biondi
“Corelli: Concerti grossi Op. 6 Vol. II”
Opus 111
Johann Sebastian Bach, Concerto Brandenburghese n. 3 in Sol maggiore BWV 1048, I. Allegro
ALBUM
Il Giardino Armonico dir. Giovanni Antonini
“J. S. Bach: Brandenburg Concertos 1 – 6”
Teldec Classics
Tommaso Albinoni, Concerto n. 2 per oboe ed archi in Re minore Op. 9, I. Allegro e no presto
ALBUM
Il Fondamento dir. Paul Dombrecht
“Albinoni: Concerti con oboe”
Fuga Libera