La Luce Nascosta – Stagione 1 – #11


Alla scoperta dei segreti della musica antica
A cura di Giorgio Sonzogni & Tiziana Enrico

Il nostro viaggio alla scoperta delle forme musicali del barocco termina con la musica strumentale. Ripercorreremo velocemente l’evoluzione del genere scoprendo insieme le differenze tra sonata e concerto e quali sono le caratteristiche di alcune composizioni di importanza secondaria. Torneremo sull’argomento, che è una delle più importanti innovazioni del barocco, in puntate successive a questa piccola trattazione che è solamente preliminare.

Evaristo Felice dall’Abaco, Sonata per violino in Re maggiore Op. 1 n. 6, I. Allegro e spiccato

ALBUM

Fabrizio Cipriani

“Dall’Abaco: Sonatas for violin and continuo”

 Dynamic


Antonio Vivaldi, Sonata per due violini in Sol minore RV 74, III. Andante IV. Allegro assai

ALBUM

Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli

“Vivaldi: Sonate a tre”

Brilliant Classics


Antonin Reichenauer, Quartetto in Sol minore per violino, violoncello e fagotto, I. Adagio

ALBUM

Collegium Marianum dir. Jana Semerádová

“Musici da camera. Music from Eighteenth-Century Prague”

Supraphon


Arcangelo Corelli, Concerto grosso n. 1 Op. 6 in Re maggiore, II. Largo-Allegro

ALBUM

Europa Galante dir. Fabio Biondi

“Corelli: Concerti grossi Op. 6 Vol. II”

Opus 111


Johann Sebastian Bach, Concerto Brandenburghese n. 3 in Sol maggiore BWV 1048, I. Allegro

ALBUM

Il Giardino Armonico dir. Giovanni Antonini

“J. S. Bach: Brandenburg Concertos 1 – 6”

Teldec Classics


Tommaso Albinoni, Concerto n. 2 per oboe ed archi in Re minore Op. 9, I. Allegro e no presto

ALBUM

Il Fondamento dir. Paul Dombrecht

“Albinoni: Concerti con oboe”

Fuga Libera