La Luce Nascosta – Stagione 1 – #8
Alla scoperta dei segreti della musica antica
A cura di Giorgio Sonzogni & Tiziana Enrico
Prima di continuare il nostro viaggio alla scoperta delle forme della musica barocca, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire qual è stata l’evoluzione della musica che fino al Rinascimento è stata la musica per eccellenza e cioè la musica vocale. Dal canto gregoriano a Monteverdi e Caccini per introdurci a quelle che sono state le rivoluzioni musicali avvenute nel Seicento.
Anonimo, “Vocem iucunditatis”, Introitus
ALBUM
Choralschola der Wiener Hofburgkapelle dir. P. Hubert Dopf S. J.
“Gregorian Chant”
Philips Digital Classics
Giovanni Gabrieli, Omnes gentes a 16
ALBUM
Choeur de Chambre de Namur, La Fenice dir. Jean Tubéry
“Gabrieli: In Festo Sanctissimae Trinitatis”
Ricercar
Claudio Monteverdi, “Ah, dolente partita”
ALBUM
La Venexiana
“Claudio Monteverdi: Quarto libro dei madrigali”
Glossa
Claudio Monteverdi, “Amorosa pupilletta” tratto da “Scherzi musicali a tre voci”
ALBUM
Concerto delle Dame di Ferrara dir. Sergio Vartolo
“Monteverdi: Scherzi musicali a tre voci”
Naxos
Giulio Caccini, “Amor, io parto”
ALBUM
Schola Cantorum Basiliensis
“Caccini: Le Nuove Musiche”
Deutsche Harmonia Mundi
Jacopo Peri, “In Mille Guise E Mille” e “Al Canto, Al Ballo, All’Ombra, Al Prato Adorno” da “Euridice”
ALBUM
Ensemble Arpeggio dir. Roberto de Caro
“Peri: Euridice”
Arts Productions Ltd