Lawless (2012) – John Hillcoat

Virginia anno 1920, Franklin è “la contea più fradicia del mondo”, denominata così dallo scrittore Sherwood Anderson a causa del giro illegale di distillati bandito dal proibizionismo. Si chiama Moonshine (letteralmente “chiaro di luna”) il prelibato Whiskey distillato clandestinamente in alambicchi di fortuna durante la notte tra la boscaglia delle campagne. La pellicola vede protagonisti i tre fratelli Bondurant; tra i maggiori produttori e contrabbandieri di Moonshine della zona oltre che una famiglia rispettata e allo stesso tempo temuta nella contea di Franklin. Howard (Jason Clarke) il fratello maggiore reduce della Grande Guerra e visibilmente segnato dai suoi orrori, Forrest (Tom Hardy) il fratello di mezzo taciturno ed inflessibile; e Jack (Shia LaBeouf) fratello minore che ambisce a diventare tosto come i suoi fratelli affascinato dalla bella vita delle moderne città.

Per la famiglia Bondurant la quiete della loro attività e dell’intera contea sarà scombussolata con l’arrivo da Chicago del nuovo “sceriffo” Charley Rakes (un fantastico Guy Pearce); antagonista per eccellenza che porterà la famiglia ad una guerra inevitabile.

Un cast grandioso che si inserisce molto bene in un gangster movie degno di nota dove sta volta i protagonisti sono degli “zotici” di campagna piuttosto che i – già noti – gangster in doppiopetto. Un’escalation di eventi che coinvolgono lo spettatore per 115 minuti dove non manca una certa dose di violenza; ma anche di timide storie d’amore. La vera star di questa pellicola, che si sposa perfettamente con il contesto rurale e malavitoso, è sicuramente la colonna sonora dell’artista Nick Cave e del compositore Warren Ellis che a ritmo country blues contribuisce immensamente a far immergere lo spettatore negli anni del proibizionismo.

Lawless è una pellicola caldamente consigliata che tuttavia non ha la presunzione di portare sullo schermo un nuovo modello del genere gangster; ma offre un intrattenimento spettacolare e sicuramente appagante.

Voto personale:

Prossimi appuntamenti

Rassegna cinematografica “Segua quella macchina!” sulle auto nel cinema Cinema Teatro Chiasso (https://www.centroculturalechiasso.ch/category/cinema/)

Cinema Excelsior rassegna “Film in controluce” (http://www.altracultura.ch/9.htm)

  • Gli Invisibili (2016) di O. Moverman (7.12.2018)
  • Arrival (2016) di Villenauve (11.01.2019)
  • Miss SLoane (2017) di J. Madden (18.01.2019)
  • La signora dello zoo di Varsavia (2017) di D. Ackerman (Giornata della memoria 25.01.2019)
  • Gattaca (1998) di A. Niccol (08.02.2019)
  • The post (2018) di S. Spielberg (22.02.2019)
  • Woman in gold (2015) di S. Curtis (01.03.2019)
  • L’ora più buia (2017) di Joe Wright (15.03.2019)