LUFF 2015 – (video contiene immagini scioccanti)
Dal 14 al 18 ottobre 2015.
Losanna.
LUFF FM: 100.5 FM
Da tempo cerco una frase che possa descrivere quella maggior parte dell’umanità che manda tutto in malora, rovina il mondo, distrugge, odia, è frustrato, butta le sue frustrazioni sugli altri, fa dell’Uomo la peggior specie mai esistita sulla terra. Che se ci sono guerre, tragedie e sofferenze, è interamente colpa del loro modo di concepire il mondo.
Trovo un ottimo tentativo sull’editoriale del programma del LUFF 2015, che parla di come il collettivo di artisti underground marsigliese Le Dernier Cri rischiano di essere soppressi:
“Une cabale orchestrée par des cul-bénits, des coincés du bulbe rétrogrades, et récupérée par l’extrême droite“.
Anche in inglese rende l’idea:
“A cabal of bigots, a bunch of retards with their brain stuck in reverse picked up and supported by the far-right“.
Più in basso viene sottolineato che di fronte ai pericoli del bigottismo è ancora più importante che il LUFF, festival di completa libertà artistica, possa esistere. Nessun’autorità politica o religiosa deve mai avere il diritto di decidere sui gusti altrui né ridurre l’espressione a un banale consenso fatto per soddisfare i media di massa o i dogmi repressivi.
Che si fottano.
La radio del LUFF quest’anno – http://radio.luff.ch/ – è organizzato da UnPerfect Radio ed ha una ottima programmazione che invitiamo di seguire.
Partner quest’anno:
LYL Radio (Lyon)
Radio Pic Nic (Bruxelles)
Radio Bekola (Helsinki)
Radio Potaufeu (Genève)
Radio campus (Bruxelles)
Radio Gwendalyn partecipa con due proposte del Gwenstival VI Edizione: Jazz Drones e Guitar Drones a cura di Zhoyd Wheeler.