Mazyka – Stagione 3 – #8
Le ospiti di questa sera sono alcune allieve della mia scuola di danza
Vi do il benvenuto dalla postazione di casa mia.
La puntata di questo mese di maggio ci porta molto verso il sacro. Prima di tutto perchè vediamo come il COVID19 nel mondo arabo viene vissuto con spiritualità, preghiera ma anche nella leggerezza e giocosità. Inoltre, in questi giorni i praticanti musulmani stanno vivendo il Ramadan, il mese scorso i praticanti cristiani hanno vissuto la Pasqua che vi ricordo è un evento antichissimo celebrato prima di tutte le religioni. Il mese di maggio ci fa anche ricordare la mamma, che nel mondo arabo viene festeggiata il 21 marzo in occasione dell’equinozio di primavera dove simbolicamente Madre Terra si risveglia e nutre i suoi figli.
Chiudiamo il cerchio parlando del virus, di come sta cambiamento le abitudini e di come vengono sostenute le persone economicamente svantaggiate. Concludiamo con Yanni, un artista specializzato a mischiare gli stili e le culture.
- Corona Festival di Mohammad Khaled, Shawi Ahmad e Hozayfa Shuber video clip (https://www.youtube.com/watch?v=tOrGEVgSlz8&list=RD7E6UdWAhE9Q&index=3)
- Rezqa’ Et’ata di Ahmad Mekki
- Ramadan Karim di Hakim
- Canto Chiesa Copta
- El Masih kam di Fayrouz
- Rabbak lamma yerid di Mohammad Mounir
- Parodia della canzone originale egiziana “Bent el Geran”
- Ommi ya nour betna di Elaraby Group
- Yanni
A cura di Samah Gayed