Over7 – Speciale LUFF “Collisions”

A cura di Alan Alpenfelt
Speciale LUFF “Collisions”
http://www.luff.ch
parte 1 e 2
Ottobre 2013

++ in francese ++

In occasione del LUFF 2013 e per il loro tema “incidenti”, abbiamo partecipato alla loro settimana FM con due puntate di Over7 intitolati “Collisions”.
Le puntate sono strutturate come l’incontro di due culture sonore. Rispondono alla fragile domanda: come far scontrare la musica, o meglio, come possiamo seguire uno scontro ravvicinato senza fisicamente subirne le conseguenze? L’immagine più ovvia sono due automobili che, come al Museo dei trasporti di Lucerna, effettuano uno scontro frontale. Se le due auto sfrecciano a 40km/h, l’impatto sarà come andare contro un muro ad 80km/h. Bisogna calcolare sempre il doppio.

Il gioco che vi propongo, è di seguire con i vostri occhi, in questo caso con le vostre orecchie, un suono come se seguiste orizzontalmente una delle due automobili, senza mai staccarvi. Rimanete fino a quando accade l’impatto. Come nel film Zidane 21st Century Portrait. Seguitelo, costantemente fino a diventare uno con lui. Poi, fate lo stesso con il secondo suono, acquisite tutta l’esperienza che potete, immedesimatevi nelle sue forme, nella sua luce, nelle sue vibrazioni.
Infine, lasciate che sia la vostra memoria, il vostro ricordo, a creare lo scontro. Portatelo con voi e lasciatelo implodere fin nelle vostre viscere.

Ho scelto due canti, provenienti da due sfere d’influenza religiosa e culturale diverse. Tutti e due però con uno stesso scopo, prostrarsi di fronte alla grandezza di Dio e invocare la sua misericordia.
Voglio farli scontrare e osservare se l’impatto possa creare una invocazione unica oppure se, come è successo per millenni tra gli uomini, le religioni scontrandosi hanno causato morte e sofferenze atroci.

Buon ascolto.

Playlist parte 1:

  • LE GRANDE JIHAD – Soufisme en Tchétchénie, (Petites Planètes). La traccia si chiama Zhikr parte 1.
    32 minuti e 42 secondi.
  • Miserere, Opera 44, Henrik Mickolai Gorecki.
    32 minutes e 42 seconds.

Playlist parte 2:

  • Henry Flint – Celestial Power
  • Caregon Del Diol – Utat (Von Archives)