Pillole di Casvegno – Aspettando Orme – Parte 1
Iniziamo il viaggio alla scoperta di ORME, Festival internazionale di arti inclusive della svizzera italiana, che si svolgerà a Lugano dal 24 al 28 maggio 2023: 5 giornate di programmazione accessibile dedicate a produzioni nazionali ed internazionali di teatro e danza con compagnie ed artistə con e senza disabilità, dando spazio a performance urbane, proiezioni, incontri, masterclass, laboratori per tutti/e ed installazioni. Il tema della 7° edizione è TUTTI FRUTTI. Durante questo viaggio incontreremo attraverso i podcast di Radio Casvegno alcuni protagonisti, organizzatori e collaboratori, che si occupano da diversi anni della costruzione di questo evento. La prima tappa è un’intervista telefonica alla signora Martinetti, responsabile della comunicazione di inclusione andicap ticino, ente di pubblica utilità senza scopo di lucro che difende le persone con disabilità in Ticino. Buona ascolto !!
“Non dipende direttamente e solo da noi come migliorare la cultura dell’inclusione. Un noi inteso come associazioni che operano sul territorio a favore dell’inclusione e che lavorano con persone con disabilità che auspicano all’inclusione. È un cambio culturale che deve avvenire proprio all’interno della società. Quindi noi lavoriamo per sensibilizzare dalle fasce più giovani a quelle più anziane per far capire cosa può dare la persona con disabilità e quindi far passare il messaggio che la persona con disabilità è una persona come tutte le altre, ha semplicemente delle difficoltà in più ma queste non devono precluderle l’accesso alla partecipazione, alla socializzazione perché tutti devono poter portare un contributo alla società e perché tutti facciamo parte della società. Però proprio questo discorso è molto complesso, richiede anni per essere compreso. Fortunatamente negli ultimi 50 anni i cambiamenti si sono visti, stiamo sempre migliorando e l’inclusione è un concetto che si vuole portare avanti. Quando effettivamente avverrà non lo sapremo. Noi ci auguriamo fondamentalmente di trovarci disoccupati: quando l’inclusione diventerà realtà, associazioni come la nostra non dovranno più esistere.”
Sara Martinetti
Pillola 1 Aspettando Orme – Parte 1
Pillola 2 Aspettando Orme – Parte 1
Le Pillole di Radio Casvegno!
Redazione e trasmissione a cadenza settimanale
A cura del gruppo di lavoro SPAMM.
Pillole di Casvegno
Un progetto di comunicazione radiofonica di Radio Gwendalyn in collaborazione con l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale di Mendrisio e i suoi fantastici ospiti, l’attiva redazione dell’Agorà e gli animatori del CARL. Ascoltate le registrazioni, podcast e interviste dalla radio che libera la mente!