Pillole di Casvegno – Aspettando Orme – Parte 2

Continua il viaggio alla scoperta di ORME, Festival internazionale di arti inclusive della svizzera italiana, che si svolgerà a Lugano dal 24 al 28 maggio 2023: 5 giornate di programmazione accessibile dedicate a produzioni nazionali ed internazionali di teatro e danza con compagnie ed artistə con e senza disabilità, dando spazio a performance urbane, proiezioni, incontri, masterclass, laboratori per tutti/e ed installazioni. Il tema della 7° edizione è TUTTI FRUTTI. Durante questo viaggio incontreremo attraverso i podcast di Radio Casvegno alcuni protagonisti, organizzatori e collaboratori, che si occupano da diversi anni della costruzione di questo evento. Nella seconda tappa accogliamo nel nostro studio radiofonico allo Spazio Aperto MultiMediale (SPAMM) alcuni membri dell’associazione Teatro Danzabile: il direttore artistico di ORME, Emanuel Rosenberg;  la responsabile dell’accoglienza e della logistica Cristiana Zenari e l’attore dello spettacolo teatrale “Pinocchio”, Daniele Zanella. Buon ascolto !!

“ORME Festival è nato nel 2012 ed è un festival che si fa ogni due anni. Il festival è nato perché tra di noi abbiamo pensato sarebbe bello che nel territorio della Svizzera Italiana ci fossero altre compagnie e altri spettacoli che lavorano con l’inclusione. Noi siamo una compagnia professionale di teatro e danza, la particolarità della nostra compagnia è che lavoriamo con persone con e senza disabilità. In quegli anni c’erano pochi spettacoli di quel tipo e allora abbiamo pensato di organizzarne uno noi dove invitare anche altre compagnie da fuori, da altre parti della Svizzera, dalla vicina Italia e con questo festival è nata anche la voglia di conoscersi e scambiare, vedere come lavorano gli altri e fare vedere quello che facciamo noi. È quindi il Festival è nato dalla necessità di incontrare altre compagnie, persone che avessero la stessa intenzione di avere la mente aperta, poiché pensiamo che tutti possiamo esprimerci artisticamente. Quindi tutte le arti sono ben accettate. L’idea della parata di quest’anno è di invadere la città di Lugano, di mostrare attraverso l’arte professionale, attraverso la bellezza, attraverso l’incontro che c’è bisogno di diversità.”

Emanuel Rosenberg

 

Pillola 1 Aspettando Orme – Parte 2

 

Pillola 2 Aspettando Orme – Parte 2

 

Pillola 3 Aspettando Orme – Parte 2

 

Le Pillole di Radio Casvegno!
Redazione e trasmissione a cadenza settimanale
A cura del gruppo di lavoro SPAMM.

Pillole di Casvegno

Un progetto di comunicazione radiofonica di Radio Gwendalyn in collaborazione con l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale di Mendrisio e i suoi fantastici ospiti, l’attiva redazione dell’Agorà e gli animatori del CARL. Ascoltate le registrazioni, podcast e interviste dalla radio che libera la mente!