Progetti

Comunicare, sui libri di testo, è veicolare un messaggio da parte di un mittente ad un destinatario. La riuscita di questa comunicazione dipende dalla chiarezza, l’esattezza e completezza con cui il messaggio giunge al destinatario. I professionisti e gli accademici sapranno bene che meno differenze culturali, geografiche, personali, tecnologiche ci sono tra i due elementi e meglio dovrebbe riuscire la comunicazione.
Questo però può risultare una banalizzazione di un sistema molto più ricco e complesso. Infatti, se al contrario, le differenze sono maggiori, la fruizione sarà soggetta a quello che possiamo chiamare “una avventura comunicazionale”, ovvero l’esperienza della fruizione potrà essa stessa donare al messaggio una nuova ricchezza simbolica e sfidare il destinatario ad avere una maggiore attenzione ed un aumento del suo senso critico.

Con l’enorme densità di messaggi che riempiono la nostra vita è chiaro che la naturale attenzione cala e ci si conforma il più possibile a una tipologia di comunicazione uniforme, facile da codificare, immediata.

Tuttavia esiste un dovere morale da parte della società e dei suoi componenti di garantire una ricchezza di informazioni per tutti lontana dal rimodellamento comunicativo. L’uniformità non deve discriminare la democrazia delle informazioni e neppure il diritto da parte di un individuo, gruppo o organizzazione di poter trasmettere i suoi messaggi.

La radio è uno dei mezzi più importanti per questo compito soprattutto perché impone all’ascoltatore un maggiore sforzo di attenzione e di conseguenza un particolare rispetto verso di esso. Il mezzo si caratterizza quindi come un amico di fiducia ma anche come forma democratica di comunicazione in quanto permette ad una varietà di gruppi o nicchie sociali di usufruirne.

Noi vogliamo cogliere l’opportunità dello sviluppo tecnologico radiofonico per contribuire in modo significativo alla ricchezza delle informazioni sul nostro territorio e creare diverse piattaforme multimediali anche al difuori del nostro spazio già esistente.

Radio Gwendalyn si mette quindi a disposizione di chiunque vuole avviare un progetto radiofonico e che necessita aiuto nei suoi primi passi. Basta contattarci e saremo contenti di chiacchierare sul da farsi!

PROGETTI AVVIATI:

Radio Casvegno – la voce degli ospiti dell’Organizzazione sociopsichiatrico di Mendrisio!
Radio LiMe