Raccontare la guerra?
Raccontare la guerra?
Segnaliamo questo incontro:
SIRIA, come raccontare una guerra
con la testimonianza del documentarista britannico Olly Lambert
Martedì 13 agosto 2013, ore 14:30
Spazio RSI in Largo Zorzi, Locarno
Olly Lambert ha oltre 10 anni di esperienza da documentarista in aree di conflitto. Ha viaggiato di frequente a Gaza, in Afghanistan e in tutto il Medio oriente per conto della BBC, di Channel 4 e di Sky. Tra i suoi film più noti ricordiamo The Tea Boy of Gaza (BBC), Battle Hospital (Channel 4) e The Invasion of Lampedusa (BBC). Più di recente ha vissuto 5 settimane ai due lati di una linea di conflitto in Siria rurale per girare la sua ultima opera: Syria Behind the Lines (PBS / Channel 4). Nel 2007 è stato insignito del premio “giornalista dell’anno” dalla Foreign Press Association. Maggiori informazioni sul relatore: www.ollylambert.com.
Lambert sarà intervistato sulla sua esperienza e sulle difficoltà che possono incontrare i giornalisti nel raccontare il conflitto siriano da Andrea Vosti, giornalista RSI e membro del gruppo di Reporter senza frontiere della Svizzera italiana.
L’incontro, che prevede anche la visione di alcuni estratti delle opere di Lambert, si terrà in lingua inglese con parziale traduzione in italiano da parte del moderatore. L’ingresso è libero.