Stagione 2011 – 2023
Redazione e trasmissione a cadenza settimanale
Piattaforma multimediale dove ideare, registrare, realizzare, trasmettere e ascoltare progetti radiofonici che comprendono anche il fare musica e video. Radio Casvegno è un progetto radiofonico che nasce nel 2011 da una collaborazione tra Radio Gwendalyn, radio web di Chiasso e il Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro (CARL) presso l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio in Via Agostino Maspoli, 6850 Mendrisio. Dal 2013 il progetto si è insediato nel Parco di Casvegno, più precisamente tra le attività dello Spazio Aperto MultiMediale (SPAMM) attrezzandosi di uno studio di registrazione. L’intento del progetto è quello e dare voce agli abitanti del quartiere di Casvegno e di coinvolgerli nella realizzazione, nel montaggio e nella messa in onda delle Pillole di Radio Casvegno, attraverso il racconto di sè. Il nostro punto di forza è la passione per la radio, il divertimento e la possibilità di dare libero sfogo ai nostri pensieri. In ogni Pillola ritroverete poesie, racconti, storie di vita, interviste e letture di argomenti di vario interesse pubblicati sul Settimanale dell’Agorà, giornale che viene realizzato all’interno del Centro.
.
Era la seconda volta che entravo in via Favre 5, la storica sede di Radio Gwendalyn, ma questa volta era diverso, questo era l’inizio di una storia. Ad accogliermi non c’era solo Alan, ma anche Sergio, Stefano, Petra, Alberto e Carlo. Tutti erano a proprio agio, sapevano come muoversi. Quella mattina si registrava una puntata importante, era il 13 febbraio, la giornata mondiale della radio. Alan mi ha presentata e dopo un primo sguardo e un sorriso accogliente ero già parte del gruppo.
Stefano chiedeva una sigaretta che finiva un attimo dopo, Petra, impaziente di leggere il suo articolo, snocciolava battute dal sapore acuto, come la sua ironia. Ognuno aspettava il suo momento, rispettando i tempi dell’altro, incoraggiandosi a vicenda.
Pensieri, poesie, letture, repentini cambi di tono e umore, le improvvisazioni di Carlo e Stefano, così abbiamo trascorso una mattinata scoppiettante.
Al momento di rientrare, ognuno di noi ha preso con se un pezzo di quella che sarebbe diventata la nostra comune avventura radiofonica. Così, stipati in un camioncino, carichi di emozione e aspettative, oltre che di materiale tecnico e informatico, siamo partiti alla volta di Mendrisio, nel quartiere di Casvegno, in uno spazio nuovo per identità e nome (SPAMM- Spazio Aperto MultiMediale), in cui era stato ricavato un angolo per noi, per installare la nostra piattaforma radiofonica.
Quel 13 febbraio – data destinata dall’Unesco a riunire emittenti, sostenitori e ideatori di tutto il mondo, al fine di valorizzare e celebrare il medium radiofonico – ha visto nascere un nuovo network. A vele spiegate, il nuovo viaggio di Radio Casvegno è iniziato.
A vele spiegate
Chiara Spata (2011)
Radio Casvegno può sembrare piccola, ed effettivamente lo studio non è proprio spazioso. Tuttavia se la si guarda da vicino si scopre un intero mondo fatto di socialità e cultura. Radio Casvegno è un progetto socioculturale di radiofonia. Nel nostro specifico caso fatto di storie, incontri, scambio e inclusione. Nato nel quartiere di Casvegno a Mendrisio nel 2012 dalla collaborazione tra Radio Gwen e il CARL, Radio Casvegno è maturata nel corso del tempo, affermandosi come realtà sociale e culturale; e ne ha fatta di strada sino ad oggi. Ben 150 Pillole di Casvegno all’anno, programma che registriamo ogni mercoledì con trasmissione settimanale e sempre riascoltabile in podcast sul sito internet www.radiogwen.ch. Davanti a un buon caffè con Alessandra, Petra, Riccardo, Angelo, Guelfo e tanti altri scegliamo insieme il tema da discutere e cosa viene fuori vi invitiamo a scoprirlo sul sito…
Un altro programma è Radio Casvegno Racconta dove ci si sofferma sull’individuo. È un momento autobiografico dove valorizziamo le storie di vita delle persone che sentono la volontà di raccontarsi e chiunque è il benvenuto accordando l’orario per tempo.
Qualcuno conoscerà già Radio Casvegno Live, dove intervistiamo ospiti esterni all’OSC dalle peculiarità svariate (es. musicisti, giornalisti, artisti) che portano le loro storie a un pubblico che si trova appena fuori dalla porta dello studio e ascolta live la conversazione.
Inoltre, abbiamo prodotto Pillole ad hoc per il progetto interregionale e multilingue ZZAFF che ha unito tre regioni linguistiche (romanda, tedesca, italiana), dove ci aiutano le competenze di ospiti bilingue, visto che il progetto ZZAFF consiste in un vero e proprio scambio di programmi nella lingua locale. Il contenuto di questi programmi è composto da: ricette della tradizione Ticinese, segnalazione di eventi della regione, musica locale e anche le voci degli speaker di Radio Casvegno!
Questa è la nostra Radio Casvegno ed è in continua trasformazione, così come lo SPAMM, così come le persone, così come la vita.