Seventeen Seconds – Puntata #21
31 gennaio 2017
Rubrica Musicale (New Wave, Dark, Synthpop, New Romantics, 80’s)
A cura di Herbert Pacton & Federico Juan Rossi
Seventeen Seconds accende i suoi microfoni su Radio Gwen per farvi compagnia e farvi passare 1 ora e mezza con i suoni dei mitici anni 80…. ma non solo…. avremo sempre un orecchio teso verso il presente per scoprire i nuovi gruppi che ancora oggi ricalcano e cercano di tenere viva quest’ondata musicale…..
In onda tutti i Martedi dalle ore 13.30 – alle 15:00
Seventeen seconds è nato da una passione smisurata per il periodo che ha cavalcato la musica a tra la fine degli anni 70 e tutto il 1980. Herbert e Federico tra una pezzo musicale e l’altro, accompagneranno gli ascoltatori attraverso notizie improbabili recuperate da tutto il mondo e qui la differenza da altre trasmissioni che si occupano di musica Dark, New Wave… si fa sentire.
You only need seventeen seconds to love them…
Scaletta Puntata:
In questa puntata, abbiamo il grandissimo onore di avere in scaletta i
“Two Moons”
Biografia:
TWO MOONS è un progetto musicale nato nel 2009.
Due anime in una band: quella cupa, introspettiva legata a sonorità tipiche del darkwave anni ottanta e quella magnetica, sciamanica e solare dell’elettronica moderna.
I Two Moons propongono atmosfere acide e visionarie, rappresentazione d’una fragilissima poesia post industriale, un pop-psichedelico imperioso senza stramazzanti e individualismi.
La musica dei Two Moons è un viaggio che non racconta ma illustra, non descrive ma rappresenta, un animo sperimentale che esprime un’affascinante irrequietezza.
Nel dicembre 2009 esce il primo EP autoprodotto “The first moon”, accolto subito positivamente, i Two Moons vengono indicati da “Ondarock” come band rivelazione dell’anno nell’ambito della wave italiana. Seguono altre ottime recensioni e molti live in giro per l’Italia.
Nel dicembre del 2012 esce il primo album ufficiale “Colors”.
L’album è prodotto dalla giovane etichetta Svizzera “Swiss dark night”. Al disco segue il tour con più di 40 date in tutta Italia e con tappe in Svizzera e Germania.
L’album è preceduto da qualche giorno dall’uscita del singolo e del video “Nothing” tratto dal film animazione “Archo Defender” del noto regista canadese David T. Krupic, vincitore di numerosi importanti premi internazionali .
Giugno 2012, i Two Moons vincono il “Premio speciale tecnico alla prima edizione del “Gothic Room Italia” Contest organizzato da Darkitalia.
Nel dicembre del 2014 esce il secondo album “Elements”, con quest’ultimo album nasce la collaborazione con la “IRMA RECORDS”. Arrivano puntualmente recensioni che ne acclamano le qualità.
Il numero di presenze nel tour in tutta Italia e all’estero (ancora in corso) è la conferma che i Two Moons sono tra le band “punto di riferimento” della “nuova” New wave.
Dicembre 2014, i Two Moons lanciano il singolo “Rain” con un video scritto e diretto da Stephan Zlotescu, guru degli effetti speciali, che ha già collaborato con artisti del calibro di Kanye West, Lady Gaga and Nicki Mina. Giugno 2014, i Two Moons vengono scelti come uno dei nomi di punta per partecipare alla compilation “3.5 Decades”, un omaggio del made in Italy ai Joy Division.
Il 13 giugno 2014 esce il secondo video tratto dal brano “Live to give”.
Il video nasce dalla collaborazione tra Two Moons e due realtà Austriache come la Super+ e la 13&9 Design.
Band: Emilio Mucciga (vocals), Giuseppe Taibi (bass, synt), Angelo Argento (drums)
COMUNICATO STAMPA“Cognitive Dissonance” il terzo album dei Two Moons
Dopo l’esordio del 2009 con l’EP “The First Moon”, il primo full-length del 2012 “Colors” èd il secondo del 2104 “Elements” in uscita il quarto lavoro dei Two Moons “Cognitive Dissonance”.
4 febbraio 2017 – In uscita in CD/Vinile e nei maggiori music store on line “Cognitive Dissonance”, il nuovo album dei Two Moons, band con base a Bologna.
I Two Moons si ripresentano a distanza di 2 anni, con un album che punta molto in alto.
“Cognitive Dissonance”, già dal titolo e dalla copertina di Pier Paolo Calzolari (artista tra i maggiori esponenti dell’Arte Povera), punta il dito sulle attuali condizioni dell’uomo contemporaneo, reso schiavo da immagini, video e svariate altre forme di mediazione tecnologica che disorientano la capacità cognitive e rendono la nostra esistenza sempre più confusa.
Un costante alternarsi di sogni ed incubi distopici che palesa, come disarmante conseguenza, la perdita ineluttabile della libertà di scelta. Un album acido, “cattivo”, decadente, ma anche sognante.
Un viaggio ipnotico, quasi mistico, catartico, alla ricerca della natura dell’uomo.
I testi presentano un messaggio immediato, diretto, lasciando sempre e comunque spazio ad interpretazioni soggettive da parte dell’ascoltatore (prerogativa della scrittura dei Two Moons).
L’arrangiamento di tutti i brani è risolto quasi totalmente in un’elettronica densa e incalzante che trova un perfetto complice nel “mood” di chitarre torvo ed introverso. Conferma di un’attitudine al suono massimalista e miccia detonatrice delle continue esplosioni di “Vantablack” ferroso e plasmabile.
Nel quarto lavoro dei Two Moons – che esce il 4 Febbraio 2017 per Atmosphere Records – si entra in uno spazio pluridimensionale dalle radici inconfutabilmente wave, dentro al quale i synth si incastrano a chitarre dilatate, dando vita a geometrie sonore evocative ma nello stesso tempo assolutamente attuali (se non futuristiche).
I Two Moons ci portano nel loro mondo: avverso, rovinato, buio, dove anche un leggero bagliore può portare speranza, un mondo dove anche gli incubi possono trasfigurare, lasciando spazio alla luce.
Two Moons è un progetto musicale nato nel 2009. Due anime in una band: quella cupa e introspettiva legata alle sonorità della dark-wave anni Ottanta e quella magnetica, sciamanica e solare dell’elettronica moderna. La band propone atmosfere acide e visionarie, rappresentazione di una fragilissima poesia post industriale, un pop psichedelico imperioso, privo di individualismi.
Contatti:
Emilio Mucciga
Tel: +39 051232298
Mobile: +39 3200312639
E-mail: info@twomoons.it
Website: www.twomoons.it
Facebook: Two Moons On Facebook