Seventeen Seconds – Puntata #15

20 dicembre 2016
Rubrica Musicale (New Wave, Dark, Synthpop, New Romantics, 80’s)
A cura di Herbert Pacton & Federico Juan Rossi

Seventeen Seconds accende i suoi microfoni su Radio Gwen per farvi compagnia e farvi passare 1 ora e mezza con i suoni dei mitici anni 80…. ma non solo…. avremo sempre un orecchio teso verso il presente per scoprire i nuovi gruppi che ancora oggi ricalcano e cercano di tenere viva quest’ondata musicale…..

In onda tutti i Martedi dalle ore 13.30 – alle 15:00

Seventeen seconds è nato da una passione smisurata per il periodo che ha cavalcato la musica a tra la fine degli anni 70 e tutto il 1980. Herbert e Federico tra una pezzo musicale e l’altro, accompagneranno gli ascoltatori attraverso notizie improbabili recuperate da tutto il mondo e qui la differenza da altre trasmissioni che si occupano di musica Dark, New Wave… si fa sentire.

You only need seventeen seconds to love them…

Scaletta Puntata:

Un grazie di Cuore al 1901.Studio (F James Dini) per la loro canzone di Natale che ha aperto la trasmissione

DECK THE HALLS – Christmas League

Davide Biagini (Rockweb Radio)
Giacomo Voli (Rhapsody of Fire, Teodasia)
Filippo Gianotti (Krampus)
Giorgio Corna (James and the Butcher)
Francesco Arciprete (Elefanti)
Marco Cadorna (Krampus)
Liboria Tesoro (The Strigas)
F James Dini (James and the Butcher, The Last Fight)

Produced by 1901.Studio (F James Dini)


In questa puntata, abbiamo il grandissimo onore di avere in scaletta i

“Cineteca Meccanica”

 
Cinetica-meccanica-cinetica-meccanica-cinetica

1200x630bf

CINETECA MECCANICA BIOGRAFIA

Il progetto nasce sul finire del 2009

Dall’incontro tra Alessandro Ruberto e Davide De Santis

Con lo scopo, di mettere in musica i testi in italiano, originariamente poesie e brevi racconti letterari.

Utilizzando sonorità elettroniche, un po’ retrò, ereditate soprattutto da vecchie band italiane del movimento post-punk come i primi Decibel, Neon e Diaframma ma con un’ambientazione decisamente più aggressiva e con richiami al punk minimale che meglio si lega con le tematiche liriche; prende forma il primo demo, nel marzo 2010;

Il demo ha scopo solo promozionale e in previsione dell’album

“Deviazioni”

Che viene realizzato e pubblicato con l’etichetta Danze Moderne ad ottobre 2011

Nel dicembre 2014 viene pubblicato CINETICA che vedrà come grossa novità l’aggiunta di un chitarrista grazie al quale i brani prendono una dimensione più rock ‘n’ roll.

Il nuovo album viene anticipato dalla compilation Russa in tributo a Mayakowsky, dove i CM presentano due brani: Settembre Nero e Guerra d’Inverno.

In attesa del 3 album vien pubblicato il singolo “L’estasi” come bonus track per chi scarica CINETICA da band camp e nel novembre2016 il singolo NERO lanciato grazie la primo video ufficiale della band.

Cenni storici

Il cantante Davide De Santis ha militato dal 1989 in diverse band dell’underground milanese

Prima come bassista nelle Maschere band wave milanese, attiva in Italia fino al 1994

Per poi formare nel 1994 i “Der blaue Reiter” come cantante e compositore di sonorità elettro-Industrial, molto raro il tape prodotto con Northgate “Untergang Europas” .

Da una costola di questa band nascerà il progetto garage punk U-bahn Enfants nel 2000, con all’attivo il cd “Down in the hole” e moltissimi live in tutta Italia e estero.

Gli U-bahn Enfants si sciolgono nel 2004 e dopo alcuni anni di silenzio musicale,

durante i quali si dedica alla stesura del romanzo underground sulla Milano post-punk degli anni ’80 e 90’ : “Da Ian Curtis a Fabrizio De Andrè” e altri racconti pubblicati per la Ligera Edizioni

Inizia anche la collaborazione come cantante nei “2+2=5”  storica band, rappresentante della minimal wave anni ’80 italiana, che vanta anche la collaborazione di  Giovanardi dei La Crus  nel 1985  nell’EP

  • Di cosa parliamo quando parliamo d’amore-d’odio –

Da non perdere il live reunion al Tunnel di Milano nel Marzo 2010.

Alessandro Ruberto tastierista e compositore di musica elettronica proveniente da diversi progetti musicali, dapprima come bassista in gruppi punk negli anni ‘80, poi suonando sempre come bassista con gli Scunt, gruppo new wave che utilizzava le prime batterie elettroniche Drumatix e Drumalator. Si interessa di musica elettronica con collaborazioni varie, con progetti come Histoire d’O e Viridis. Poi dal 2007 suona con i Valis, pubblicando dapprima un cd di musica sperimentale con voci solo campionate, poi proseguendo il progetto verso il genere EBM ma con testi in italiano.

Facebook

https://www.facebook.com/CinetecaMeccanica/

BandCamp

http://cinetecameccanica.bandcamp.com

Cineteca Meccanica – Nero (2016)