Seventeen Seconds – Season 2 – Puntata #25
29 marzo 2018
Rubrica Musicale (New Wave, Dark, Synth/Electro Pop, New Romantics, 80’s)
A cura di Herbert Pacton & Federico Juan Rossi
Seventeen Seconds accende i suoi microfoni su Radio Gwen per farvi compagnia e farvi passare 1 ora e mezza con i suoni dei mitici anni 80…. ma non solo…. avremo sempre un orecchio teso verso il presente per scoprire i nuovi gruppi che ancora oggi ricalcano e cercano di tenere viva quest’ondata musicale…..
In onda tutti i Giovedì dalle ore 12.30 – alle 14:00
Seventeen seconds è nato da una passione smisurata per il periodo che ha cavalcato la musica a tra la fine degli anni 70 e tutto il 1980. Herbert e Federico tra una pezzo musicale e l’altro, accompagneranno gli ascoltatori attraverso notizie improbabili recuperate da tutto il mondo e qui la differenza da altre trasmissioni che si occupano di musica Dark, New Wave… si fa sentire.
You only need seventeen seconds to love them…
Scaletta Puntata:
In questa puntata, abbiamo il grandissimo onore di avere in scaletta
“LA GRAZIA OBLIQUA”
Biografia
Nel territorio del Diavolo. Canzoni d’amore, morte e altri eventi accidentali.
La Grazia Obliqa nasce dal laboratorio musicale del Ghostrack Studio di Roma sulla base di un progetto multimediale elaborato all’interno del Parco ex SNIA Viscosa.
La band propone materiale musicale originale ispirato a Dark Wave, Neo Folk, Post Punk e Synth Pop. Nelle rappresentazioni live Ë evidente la forte contaminazione audiovisiva, con continui richiami alla letteratura, al cinema e alla performance d’arte teatrale.
Nei primi anni di attività la band ha sviluppato divesri progetti artistici, tra cui la riproposizione dell’intero album omonimo dei Velvet Underground (Velvet Underground & Nico), gettando in tal modo le basi della propria poetica sonora e concettuale: un mix di ballate oscure elettroacustiche.
Dopo un’attività di varie esperienze live, decidono di dedicarsi ad una scrittura di brani originali, con radici che affondano nelle esperienze sonore dei gruppi dei primi anni ’80 che hanno segnato gli albori della new wave e del gothic, senza tralasciare le lezioni dei cantautori del passato. Il gruppo giunge alla realizzazione di un repertorio inedito frutto dell’alchimia di tali sonorità che fa dell’eclettismo e della liberà espressiva assoluta la propria cifra stilistica: darkwave, ballate crepuscolari, elettronica accompagnano una scrittura fatta di liriche immaginifiche e introspettive.
Il tema della “crisi”, del crollo dei valori, della decadenza della civiltà occidentale e di un ritorno alla Bellezza come dimensione etica ed estetica è centrale nella loro poetica.
Tema valorizzato ed esasperato dalle performance e dai contributi visual che arricchiscono le performance dal vivo.
A fine maggio 2017 esce per la X-Records un EP contenente 5 canzoni, il cd viene ben accolto dalla critica di settore e dalle radio specializzate. Attualmente la band è impegnata sul fronte live e nella registrazione del primo disco ufficiale.
“Etichetta Discografica”
X-Records
“Line up”
Alessandro Bellotta – voce
Francesco Brigo – tastiere
Gianluca Pinelli – chitarra
Fabio Osso – computer programming
Massimo Bandiera – basso
Valerio Michetti – Batteria
Valentina Papagno – art performer
Franco Boggi – visuals
“Web”
La Grazia Obliqua – Scared (remastered version)
https://youtu.be/jOTya29QQoo