Seventeen Seconds – Season 2 – Puntata #27
12 aprile 2018
Rubrica Musicale (New Wave, Dark, Synth/Electro Pop, New Romantics, 80’s)
A cura di Herbert Pacton & Federico Juan Rossi
Seventeen Seconds accende i suoi microfoni su Radio Gwen per farvi compagnia e farvi passare 1 ora e mezza con i suoni dei mitici anni 80…. ma non solo…. avremo sempre un orecchio teso verso il presente per scoprire i nuovi gruppi che ancora oggi ricalcano e cercano di tenere viva quest’ondata musicale…..
In onda tutti i Giovedì dalle ore 12.30 – alle 14:00
Seventeen seconds è nato da una passione smisurata per il periodo che ha cavalcato la musica a tra la fine degli anni 70 e tutto il 1980. Herbert e Federico tra una pezzo musicale e l’altro, accompagneranno gli ascoltatori attraverso notizie improbabili recuperate da tutto il mondo e qui la differenza da altre trasmissioni che si occupano di musica Dark, New Wave… si fa sentire.
You only need seventeen seconds to love them…
Scaletta Puntata:
In questa puntata, abbiamo il grandissimo onore di avere in scaletta
“WE ARE WAVES”
Biografia
I We Are Waves nascono a Torino alla fine del 2011. Esordiscono con un EP di 4 brani nel febbraio 2012, a cui segue un periodo fitto di date live. Nel gennaio 2014 esce per l’etichetta milanese Memorial Records il primo album dal titolo Labile. Il disco incontra immediatamente i favori di pubblico e critica, che in poco più̀ di un anno annovera i WAW tra le “migliori band di genere in Italia” (Rockit).
Nell’ottobre dello stesso anno iniziano le lavorazioni ai nuovi pezzi per l’etichetta valdostanaMeatBeat Records, con cui ha inizio una collaborazione tuttora attiva. Nel maggio del 2015 esce il secondo album, intitolato Promises. Il disco viene accolto ottimamente da critica e pubblico, uscendo dai confini della nicchia dark-wave in favore di un più ampio pubblico alternative.
Inizia subito dopo un lunghissimo tour che vedrà i WAW condividere il palco con nomi come CCCP, The Wombats, TheGiornalisti, Sigue Sigue Sputnik, Aucan, The Chameleons, The Toxic Avenger, Soviet Soviet. L’attività live si allarga anche oltre i confini italiani per suonare in una serie di festival esteri, soprattutto in territorio belga, oltre a date in Germania, Francia e Svizzera. Il terzo album, HOLD, è in uscita il 16 marzo 2018.
HOLD
Il 16 marzo 2018 esce HOLD, il nuovo album dei We Are Waves, per l’etichetta MeatBeat Records.
HOLD è la naturale prosecuzione del percorso umano e musicale del quartetto new wave: se Promises (2015) ruotava intorno al tema del difficile ingresso nella vita adulta, HOLD affronta con un suono più personale e fresco la difficoltà di mantenere viva un’idea di bellezza all’interno di una quotidianità ogni giorno più disillusa.
Il titolo vuole essere il fil rouge dell’album: HOLD rappresenta il tentativo di tenere accanto a sè affetti, amori e speranze, difendendoli dal disincanto e dalla mediocrità del quotidiano. La sfida è difficile, ma la negatività non trova spazio nel disco: il significato ultimo di HOLD, tradotto musicalmente da una libertà tutta nuova nel songwriting della band e da una serie di sperimentazioni sonore e testuali, è quello di tenersi il più vicino possibile una certa gioia di vivere, apprezzando ogni singola sfumatura di felicità che ci sfiora nella vita di tutti i giorni. L’accettazione è il presupposto del superamento: con serenità e leggerezza tutti possono trovare la propria salvezza.
HOLD è inoltre il primo album interamente prodotto dalla band dal punto di vista artistico. Le dieci tracce del disco, da una parte rimarcano la natura elettronica del gruppo, dall’altra impressionano per la loro componente sperimentale e la loro potenza strumentale ed espressiva. Pulsazioni da clubbing si alternano a riff esplicitamente alternative rock, le chitarre elettriche s’intrecciano a pad elettronici: ai diversi universi musicali ai quali guardano, con HOLD i We Are Waves regalano nuove onde da ammirare.
TRACKLIST
1) I Can’t Change Myself – 2) Healing Dance – 3) Fugitives – 4) Lynn – 5) Maracaibo – 6) Mirrors – 7) See The Light – 8) For All Those Times – 9) Melkweg – 10) Head In The Ocean
DOWNLOAD
CREDITI
Prodotto da Raffaele d’Anello e We Are Waves Studio engineering: Raffaele D’Anello
Mixing: Raffaele D’Anello e Fabio Viassone Mastering: Andrea ‘Bernie’ De Bernardi
Lyrics: Fabio Viassone
Lyrics check: Andrew Penington
Registrato e mixato al MeatBeat Studio, Aosta Masterizzato al Eleven Mastering, Busto Arsizio (VA)
Artwork: Fabio Viassone
Cover photography: Matthew Kelly
Band photography: Davide De Martis Published by MeatBeat Records
“HOLD Tour 2018”
15.03 MILANO, ARCI OHIBÒ
16.03 TORINO, BLAH BLAH
17.03 CARPI (MO), MATTATOIO CULTURE CLUB
22.03 S.BENEDETTO DEL TRONTO (AP), VINILES 23.03 PESCARA, SCUMM
24.03 PRATOLA PELIGNA (AQ), GARBAGE LIVE CLUB 12.04 MODENA, PILLY AMERICAN DINER CAFE
13.04 FISCIANO (SA), PERIFERICA KONNECTION 14.04 SOVERIA MANNELLI (CZ), TIRABUSCIÒ
20.04 NANDRIN (BEL), LIVE CLUB
21.04 DOUR (BEL), WOLFROCK FEST
24.04 AOSTA, P-FUCKTORY
05.05 GELEEN (NL), CAFE’-ZAAL DE REUNIE
19.05 ROMA, CONTESTACCIO
(date in aggiornamento)
“Line up”
Viax – Voice/Guitars
Cisa – Synths
Mene – Bass
Adriano – Drums
“Etichetta Discografica”
MeatBeat Records
meatbeatstudio@gmail.com
“Web”
“Contatti”
Ufficio Stampa:
AstarteAgency
camilla@astarteagency.it
Booking Italia:
Untitled Booking
borgo.untitled@gmail.com
AncheNo Live
ugomazzia@gmail.com
Booking Estero:
Gogo Booking
info.gogobooking@gmail.com
We Are Waves – Healing Dance (Official Videoclip)