SONOHR RADIO & PODCAST FESTIVAL – 26 – 28 Febbraio 2021 – Kino REX Bern

RadioGwen ospita SONOHR Radio & Podcast Festival, il concorso nazionale per opere audio sonore contemporanee e creative. Un ora di trasmissione dove verranno trasmessi tre lavori dell’edizione 2021 che per la prima volta uscirà dalle sale cinematografiche per essere ospitato da sette emittenti radiofoniche di tutta la Svizzera.

Tre opere, tre lingue, tre concetti. Il motto di quest’anno è “(Audio) mosso” e le domande a cui proveremo a dare una risposta sono come cambia il nostro ascolto quando ascoltiamo da soli o insieme ad altri? Fuori o dentro? In viaggio o da casa? In contemporanea o in differita?

Collegati sabato 22 febbraio alle 16.00, Radiogwen ti accompagnerà nell’universo audio e sonoro svizzero!


Gwen

SA, 27.2.2021 

16:00-17:00

SONOHR «on air»

CONCORSO 3: STRANI GIORNI, 5 MINUTES OF SILENCE, EINMAL SCHLUCKEN BITTE

“(Audio) mosso” è il motto di quest’anno presso il SONOHR Radio & Podcast Festival. Il Festival di Berna offre tre giorni pieni di esperienze sonore e incursioni nello spazio urbano e oltre il mondo correlato ad esso: come cambia il nostro ascolto quando ascoltiamo da soli o insieme ad altri? Fuori o dentro? In viaggio o da casa? In contemporanea o in differita? Il concorso nazionale del SONOHR Festival lascia la sala cinematografica per la prima volta in dieci anni e si ferma in sette emittenti radiofoniche, selezionate in tutta la Svizzera. Oltre ad una giuria di esperti, il pubblico assegna anche un premio: durante il Festival puoi votare su sonohr.ch/radio. Dai un’occhiata lì anche per il programma completo del concorso! Qui, su Radio Gwen, ascolterai tre pezzi. Uno è in italiano, uno in inglese e uno in tedesco. Tutto è così variato come la Svizzera.

STRANI GIORNI

PODCAST di Olmo Cerri, 2020, 34 min.

Strani Giorni è un documento fedele del grande contagio. Una raccolta di voci e suoni, registrati male, con il telefonino. Una via di mezzo fra una segreteria telefonica e un confessionale. Un numero di telefono anonimo, con cui aprirsi per raccontare. Decine di testimonianze sonore dal confinamento.

5 MINUTES OF SILENCE – WASHING MACHINE

AUDIO PLAY by Oliver Sues, 2020, 9 min.

«The fact that my recording studio is set up in my laundry room isn’t always helpful. One afternoon, between the final sound mix and the last spin cycle, the question came up: What does the washing machine actually sound like when it’s not washing?» 5 Minutes of Silence is a podcast for the quiet

EINMAL SCHLUCKEN BITTE

FEATURE/COLLAGE von Serafin Aebli, Simon Schwaninger, Lena Steinemann, Sprecher: Daniel Hölzinger, 2019, 7 Min.

Themen wie der Klimawandel oder der Frauenanteil in der Politik bewegen. Schlagworte und Zahlen dazu werden von Politiker*innen entsprechend gerne in Parolen umgemünzt. Dieses Hörstück ist eine humoristische Zusammenfassung der Wahlen 2019 aus dem Material regionaler und nationaler Medien. Irgendwo zwischen Medienkritik und Politsatire: Zusammen schaffen wir das, nicht.