Sons Of Noel and Adrian – Knots ed Eroina
Avete in mente quel pezzo che passa in radio o magari in una compila in macchina di un amico o in un pub allo stereo e chiedi spensierato “ma chi sono questi?”. Così ci è successo con The Boat is not a wreck del primo album omonimo dei Sons of Noel and Adrian. Gruppo folk sperimentale di Brighton formato da ben 12 elementi (tra cui elementi interessantissimi come il curioso Lightspeed Champion e altri musicisti della nuova scena folk britannica) si sono fatti sentire quando quest’avvincente traccia è passata per un po’ di tempo sulla digitale BBC 6 qualche anno fa.
Con il nuovo album Knots uscito in maggio quest’anno sotto la Wilkommen Records, i SONAA si spostano da un folk più classico verso qualcosa di corale, meno David Pajo, ritmi molto rituali che ti immergono nella perdita dei sensi verso una agiata riconquista di pace e serenità.
Subito salta all’orecchio la calda e fragile voce attorniata da una miriade di strumenti tintinnanti, accoglienti, totalizzanti. E’ come stare su una barca cullata, alberi in mezzo che subiscono anch’essi il vento. Poi brevi scosse di uragano. Poi nuovamente calma.
Bello scoprire la parola “Eroina” tornare carico di significato originale. L’eroina di cui ti puoi fidare, colei che ti capisce. La mia, la tua eroina.
Da bandcamp il loro album Knots:
http://www.willkommenrecords.co.uk