Tra Jazz e nuove musiche > Sett / Dic 2013
Tra Jazz e nuove musiche > Sett / Dic 2013
Ed ecco che ritornano i concerti organizzati da Paolo Keller, la rassegna musicale realizzata in collaborazione con Estival Eventi, il Centro Culturale Chiasso, le associazioni Jazzy Jams e Oggimusica, il Dicastero Giovani & Eventi della Città di Lugano, ed è sostenuta da Migros Ticino Percento Culturale.
- Giovedì 3 ottobre: Pierre Bensusan chitarra
- Giovedì 10 ottobre: Trio Reijseger – Fraanje – Sylla
- Martedì 5 novembre: Bob James – David Sanborn Group
- Martedì 12 novembre: John O’Gallagher Trio + 1
- Giovedì 14 novembre: Trio Kühn – Bekkas – Lopez
- Martedì 26 novembre: Jan Garbarek Group ECM session 5
- Sabato 7 dicembre: Jazz in Argentina – Jorge Lopez Ruiz e Alberto Favero / Civica Jazz Band –Enrico Intra direzione
Spiccano nel cartellone 2013/14 le presenze del grande sassofonista norvegese Jan Garbarek (Chiasso, il 26 novembre) con il suo Group, la solida formazione stabile che lo accompagna da tempo; del violoncellista improvvisatore olandese Ernst Reijseger con il suo nuovo trio dai sapori etnici con Harmen Fraanje piano e Mola Sylla voce e percussioni (Studio Foce, Lugano il 10 ottobre); dell’ensemble, anch’esso decisamente “world”, del pianista-culto tedesco Joachim Kühn, con Majid Bekkas al guimbri tradizionale marocchino e Ramon Lopez alle percussioni (stessa sede, il 14 novembre).
Da segnalare inoltre il recital d’apertura (Conservatorio di Lugano, 3 ottobre) del virtuoso della chitarra acustica contemporanea Pierre Bensusan, con il suo sound al crocevia tra Mediterraneo, paesi celtici e nordici, Vicino Oriente, Nord- e Sudamerica; gli appuntamenti ad inizio novembre di Estival Nights (uno dei concerti, l’omaggio a Dave Brubeck di Bob James e David Sanborn, sarà coprodotto da Rete Due che pure seguirà tutta la rassegna in diretta); il set del sassofonista e primattore dell’attuale scena jazz di Brooklyn John O’Gallagher (Jazz in Bess, Lugano il 12 novembre), con il suo energetico trio e, in veste di ospite, il chitarrista luganese Roberto Pianca; da ultimo il progetto originale Jazz in Argentina (Auditorio RSI, il 7 dicembre), pensato e realizzato in coproduzione con l’associazione Musica Oggi e il Piccolo Teatro di Milano. In questa speciale occasione, con gli autori invitati anche quali solisti, verranno eseguite le suites Bronca Buenos Aires del contrabbassista e arrangiatore Jorge Lopez Ruiz e Suite Trane del pianista Alberto Favero, lavori di fine anni ’60 determinanti nello sviluppo del moderno jazz sudamericano. Interpreti ne saranno la Civica Jazz Band e i suoi solisti diretti da Enrico Intra. Il concerto verrà presentato anche al Piccolo Teatro Strehler di Milano.
I concerti verranno trasmessi in diretta, sulle onde di Rete Due e sul sito retedue.rsi.ch (click su “Ascolta la radio”) o, in differita, in Concerto Jazz, la domenica sera alle ore 21.00.
Tutti i dettagli degli appuntamenti, con possibilità di ascoltare e visionare brevi documenti degli artisti invitati, sul sito della rassegna.