Welcome to Sodom – FFDUL 2018

tournee_2018_festival_diritti_umani

Film Festival Diritti Umani
dal 9 al 14 ottobre 2018

“Welcome to Sodom” di Christian Krönes, Florian Weigensamer , 2018, 89 min, Austria
Trailer

 

Il regista ci porta a vedere che fine fanno i nostri smartphones e computer mostrando, senza fiction, delle scene apocalittiche che si tengono ogni giorno, anche in questo momento, in Ghana e più precisamente ad Agbogloshi, sobborgo di Accra capitale del Ghana.

Agbogloshi è la più grande discarica di rifiuti elettronici al mondo nella quale vivono e lavorano circa 6’000 donne, uomini e bambini. Quintali di plastica vengono bruciati in questo paesino battezzato “Sodoma”. Infatti, ogni anno circa 250’000 tonnellate di computer, smartphones, serbatoi di condizionatori e altri dispositivi provenienti da un lontano mondo tecnologico e digitalizzato convergono proprio lì, illegalmente.

A colorare quel cielo sempre grigio ci pensano sempre i protagonisti di questo paesino che riescono a cantare, ballare e con la loro simpatica creatività trasformano l’inferno in paradiso.

Il titolo del dibattito è i rifiuti del nostro benessere in cui intervengono: Rémy Friedmann, senior consultant. Dipartimento federale Affari Esteri – John Baptist Onama, economista, docente universitario, mediatore interculturale.  Alessandra Mordasini, membro del comitato FOSIT. Moderato da Bruno Giussani, Presidente FIFDH.

Per Radio Gwen sentiamo la voce nonché la conoscenza di Alessandra Mordasini informatica e membro della Fosit che ci spiega il ciclo dei prodotti digitali dalla loro nascita fino alla loro morte portando l’attenzione su temi che noi ignoriamo, un po’ perché invisibili ai nostri occhi e un po’ perché ci è comodo tenerli chiusi.