White Magic.

White Magic
Psychic-folk

Attivi dal 2003  White Magic debuttano nel 2004 con il primo EP Through the sun door con l’etichetta indipendente Drag City. Originari di Brooklyn, NY, White Magic esordiscono dapprima come un trio. La formazione corrente si compone invece di Mira Billotte, cantante e polistrumentista e del chitarrista Doug Shaw. La Billotte è l’anima e punto focale di questo incandescente duo artistico. La sua voce cosmica e vibrante conduce l’audience in un
flusso eterno ed inconsapevole, dove non mancano influenze blues e western.

E’ l’album Dat rosa mel apibus (letteralmente: la rosa dà il miele alle api) a consacrarli come una delle band indipendenti piu’ significative della scena folk-psichedelica americana. L’album, il cui titolo attinge a piene mani dalla tradizione esoterica rosacrociana, rappresenta il loro primo lavoro di spessore; intriso di sonorità ipnotiche e sognanti, esso ci traghetta in atmosfere dilatate, quasi sospese.
Alla sua uscita l’album  e’ stato molto criticato dalla stampa europea, considerato statico e stagnante.
Inter nos è l’album ideale in cui perdersi e smarrire la propria identità, inquieto e rassicurante, soprattutto nella tradizionale Katie Cruel.

Seguono Dark Stars EP (2007, Drag City) e New Egypt, quest’ultimo è un singolo prezioso in edizione limitata (2008, Southern) una  traccia arabeggiante, tra il tribale e cerimoniale.

Nel 2011 White widow , ultima fatica in cui è inclusa una celebre cover dei Jefferson Airplanes “White rabbit”, dove nasce spontaneo il paragone con l’impetuosa graffiante Grace Slick.

Se cercate divagazioni  folk e fusioni psichedeliche White Magic ne è una sintesi ben riuscita.

FL