Wooden Shjips – Milano 2012
Wooden Shjips – Magnolia Milano
giugno 2012.
Pur non essendo un posto dove ti puoi godere a pieni effetti la musica, al Magnolia ci siamo andati lo stesso per inserirci nelle onde spaziali dei Wooden Shjips. Seguendo i quattro musicisti esibirsi in un capannone semi aperto e quindi noi ascoltatori (e loro?) soggetti a fastidiose sensazioni assimetriche, sicuramente valeva la pena recarsi per dondolare nella psichedelia. Anche per il fatto che non potendo contare su negozi di dischi ben forniti nei paraggi è fondamentale partecipare ad un evento live di un gruppo per acquistare vinili e Cd.
Il gruppo è originario della California e sono in circolazione circa dal 2006. Si sentono molte influenze, dai Led Zeppelin ai Velvet Underground, Desert Sessions, poi ovviamente Spacemen 3, ma perché no anche Beatles e la scena rock n’ roll 60-70. I ragazzi però rimescolano il tutto aggiungendo un loro ritmo autistico, qualcosa che potrebbe mai finire. Un suono sporco, fantasticamente ripetitivo.
Rimane il fondamentale dubbio qualitativo dell’ascolto in cuffia e quello al concerto. Certamente in un capannone da sagra della salsiccia non si può pretendere molto ma Vol.2 (compilation of hard-to-find singles) del 2010 della Holy Mountain ha continuato a suonare sulla radio in macchina per giorni.
Consigliamo di ascoltarli nei seguenti indirizzi: