Sanctuary – The Dark Outside FM
Sanctuary 2015 è un evento d’arte pubblico site-specific, uno spazio sperimentale che attira nuovi lavori dalle sfere delle installazioni performative di luce e suono, proiezioni video e trasmissioni radio. Artisti e membri del pubblico si riuniscono per 24 ore formando una comunità temporanea nel parco di Galloway Dark Skies a Dumfries, Scozia. La combinazione dell’ambiente, i lavori artistici e la gente fanno di questo luogo un evento unico.
Il parco di Galloway Dark Skies è un luogo speciale dove l’inquinamento della luce è molto bassa. È un santuario dalla luce e dalle connessioni di tutti con tutto.
Ci sono tre sezioni in questo incontro magico:
Dark/Ligh: l’anno internazionale della luce
Sanctuary esplorerà l’oscurità e la luce attraverso installazioni e performance usando sia elementi dello spettro di luce visibile che non visibile.
The Dark Outside FM – Trasmissione radio
L’artista sonoro Frenchbloke cura la 24ore FM di musica mai sentita prima, ovvero composta ma mai esibita o pubblicata prima. Gli artisti che partecipano donano il loro pezzo per l’occasione che viene mandato in onda durante il giorno o la notte e viene alla fine dell’evento cancellato. Infatti cercando il pezzo dei Mogwai dell’anno scorso è stato invano…
Molti interessanti artisti partecipano. Si può già vedere una lunga lista qui: http://sanctuary2015.org/contributing-artists/
Dal Ticino partecipano NITON della chiassese Pulver und Asche Records.
Perciò l’unico modo per ascoltare e partecipare è recarsi direttamente al Santuario con una personale radiolina FM. Chi volesse contribuire con un pezzo lo può fare andando qui: http://sanctuary2015.org/sanctuary-info/the-dark-outside-fm/ e scrivendo al Sig. Frenchbloke al suo indirizzo: frenchbloke@gmail.com. Scadenza 21 settembre!
Luogo di nuove connessioni
Sanctuary è un luogo in cui scoprire come l’oscurità assente di luce elettronica può formare nuovi incontri e idee. Non si tratta di spegnere la tecnologia ma di viaggiare in un luogo oltre la copertura di network e investigare le possibilità all’interno di una nuova oscurità.