A Guide to the Birdsong of South America – Rhythm and Roots *****

Coniglio recensione 5

Questo splendido disco uscito sotto la Rhythm and Roots Records in primavera è un esempio di come una produzione musicale può contribuire nella sua totalità a promuovere un messaggio di salvaguardia della vita animale e l’ecologia. Partendo da uno dei polmoni della terra, il Sud America, la RR – che è anche un blog – ricerca luoghi d’incontro tra musiche tradizionali come vetrina per artisti spingendo suoni globali verso nuove direzioni: possono essere Digital Cumbia, Angolan House, Hip Hop futuristico indonesiano o British Chicha.

A Guide to the Birdsong of South America è un disco meraviglioso in cui diversi musicisti hanno riunito registrazioni di canti d’uccelli nelle loro canzoni fondendoli la musica – a volte lasciandoli come direttori d’orchestra, a volte come sottofondo stereofonico d’accompagnamento. Dunque totalmente ispirato ai canti d’uccelli, il disco è stato finanziato tramite crowdfunding su Kickstarter e intende sostenere la lotta alla sparizione di una grande varietà di specie d’uccelli in Sud America.

Recentemente è stato annunciato su Science Advances che stiamo entrando nell’era della sesta estinzione, causata praticamente interamente dall’uomo. Ovvero la nostra specie si sta impegnando con tutte le sue crudeli ed egoistiche tendenze a rubare ed eliminare habitat naturali agli animali. Distrugge foreste, boschi, inquina a livelli esorbitanti, se ne strafotte di tutto e tutti nella sua prepotente esistenza.

A Guide to the Birdsong of South America2

Almeno un certo mondo della musica rimane pura e può dare una mano a raccontare questo triste declino. Il ricavato di A Guide to the Birdsong of South America va a varie ONG equadoregne. Undici tracce di undici uccelli composte con le più belle sonorità e diversità di strumenti tradizionali ed elettronici. Questo album echeggia magicamente i distanti canti dei nostri amici piumati avvicinandoli ai nostri sensi e ritmi moderni.

Speriamo che possa ispirare altri artisti a portare la staffetta dell’avvertimento ecologico!

a cura di Gwen.