Airtime! Puntata 2 con Ragapop
AIRTIME! Suoni da tutto il mondo su Radio Gwendalyn, Radio X, Kanal K, RadiO RaBe, Radio 3Fach:
Puntata 2: Intervista e mixtape ai Ragapop
Nella nostra seconda puntata, vi portiamo a Kyjiv, in Ucraina!
Il gruppo Ragapop, un trio composto da Ruslana Khazipova, Anton Ocheretyanyy e Anna Nikitina, è sinonimo di una miscela trainante di musica elettronica sperimentale e performance teatrale sul palco. Nelle loro canzoni, mettono in musica la poesia del poeta ucraino Ivan Franko.
Il loro singolo di debutto e il video di “Gordosti” sono stati pubblicati nel 2020 e nel 2021 hanno pubblicato l’EP dal vivo “Live From Nauchfilm”, che hanno registrato nel vecchio studio cinematografico statale di Kyjiv.
Per Airtime! volevano registrare una performance dal vivo in un teatro e condurre un’intervista con il noto giornalista musicale ucraino Sergii Cane. Tuttavia, l’inizio dell’attacco russo all’Ucraina rese questi piani impossibili e Ruslana e Anna dovettero fuggire in Francia. Anton è ancora a Kyjiv e, come molti altri residenti della città, lavora nei servizi umanitari per la popolazione.
In questa puntata ascolterete le loro impressioni, i loro pensieri, le loro paure e sentirete la musica del loro EP inedito.
IG dei Ragapop: https://www.instagram.com/ragapopnow
Puntata prodotta da Patrick Righi di Radio Kanal K di Argovia.
Versione tradotta in italiano per Radio Gwen prodotta da Alan Alpenfelt e Silvia Malnati
Maggiori informazioni sul progetto
Nel panorama mediatico svizzero, gli artisti e artiste musicali del Sud del mondo – con poche eccezioni – sono stati/e sottorappresentati/e per anni. In passato, il loro accesso al pubblico svizzero è avvenuto in gran parte attraverso eventi concertistici e festival. Ma con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia, questo canale non è più disponibile.
Il progetto radiofonico Airtime! vede la pandemia come un’opportunità e punta a sinergie che non sono ancora state sfruttate. Una piattaforma importante è la nuova associazione fondata tra le radio svizzere UNIKOM, l’iniziatore del progetto Artlink e il Südkulturfonds. Insieme, i partner del progetto vogliono presentare agli ascoltatori e ascoltatrici del panorama radiofonico culturale svizzero, musicisti/e emergenti provenienti da Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente ed Europa dell’Est (paesi non UE) che sono ancora sconosciuti/e in Svizzera. L’obiettivo è quello di fare nuove scoperte – lontano dai palchi dei festival e dei concerti. Si tratta della visibilità della musica al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti, ma anche di altre prospettive sull’attuale situazione mondiale.
Airtime! è stato concepito da Artlink e dal Südkulturfonds ed è gentilmente sostenuto dalla Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura e da Swissperform.