Airtime! Puntata 5 “Modulaçao Prete Radio”

 

AIRTIME! Suoni da tutto il mondo su Radio Gwendalyn, Radio X, Kanal K, Radio RaBe, Radio 3Fach:

Puntata 5: Modulaçao Prete Radio – Black Modulation Radio (Brazil) 
A cura di Simon Petermann di Radio RaBe – introduzione in italiano a cura di Silvia Malnati.

Questo programma riguarda il collettivo “Modulaçao Preta Radio – Black Modulation Radio” di San Paolo, Brasile.

Su iniziativa del produttore musicale, DJ e musicologo Marcos Felinto, i musicisti neri si sono riuniti durante la crisi di Corona per rappresentare meglio la storia, le attività e le esperienze degli artisti neri nella scena electro underground locale.

I cinque musicisti Sarine, Romulo Alexis, Raiany Sinara, Kenya 20 Hertz e Felinto che ascoltiamo in questo episodio provengono tutti dall’ambiente LGBTQIA+ nero e queer, un gruppo demografico che lotta contro la propria emarginazione sociale.

Nella puntata ascoltiamo 5 diversi set, che vengono introdotti dagli artisti e dalle artiste stessi_e con una dichiarazione personale.

Inoltre, ascoltiamo Marcos Felinto in un’intervista dove ci dice perché la scena culturale brasiliana sta soffrendo sotto l’attuale politica, come la pandemia ha aiutato gli artisti neri in Brasile a unirsi e come vorrebbe che come musicista nero potesse essere semplicemente “niente” a volte.

Links agli/alle artisti/e:

Collective members
https://www.facebook.com/modulacaopreta
IG @modulacaopreta

https://www.facebook.com/raianysinara
IG @raianysinara

https://www.facebook.com/tarcilla.thais
IG @tarcilla.thais

IG @felinto_iv
IG @sarinesarine_

https://www.facebook.com/romulo.alexis
IG @romulo_alexis

https://www.facebook.com/kenya20hz
IG @Kenya20hz

 

Riascolta tutte le puntate!

Puntata prodotta da Simon Petermann di Radio Rabe .


Maggiori informazioni sul progetto

Nel panorama mediatico svizzero, gli artisti e artiste musicali del Sud del mondo – con poche eccezioni – sono stati/e sottorappresentati/e per anni. In passato, il loro accesso al pubblico svizzero è avvenuto in gran parte attraverso eventi concertistici e festival. Ma con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia, questo canale non è più disponibile.

Il progetto radiofonico Airtime! vede la pandemia come un’opportunità e punta a sinergie che non sono ancora state sfruttate. Una piattaforma importante è la nuova associazione fondata tra le radio svizzere UNIKOM, l’iniziatore del progetto Artlink e il Südkulturfonds. Insieme, i partner del progetto vogliono presentare agli ascoltatori e ascoltatrici del panorama radiofonico culturale svizzero, musicisti/e emergenti provenienti da Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente ed Europa dell’Est (paesi non UE) che sono ancora sconosciuti/e in Svizzera. L’obiettivo è quello di fare nuove scoperte – lontano dai palchi dei festival e dei concerti. Si tratta della visibilità della musica al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti, ma anche di altre prospettive sull’attuale situazione mondiale.

Airtime! è stato concepito da Artlink e dal Südkulturfonds ed è gentilmente sostenuto dalla Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura e da Swissperform.