Airtime! Puntata 6 “Teguh Permana” A gift for a farmer

 

AIRTIME! Suoni da tutto il mondo su Radio Gwendalyn, Radio X, Kanal K, Radio RaBe, Radio 3Fach:

Puntata 6: Teguh Permana “A gift for a farmer” (Indonesia 
A cura di Alan Alpenfelt e Silvia Malnati

In questo sesto episodio, seguiamo la produzione del musicista indonesiano Teguh Permana che ha deciso di creare un concerto speciale, un concerto per ringraziare un segmento fondamentale della sua società, i contadini che lavorano ogni giorno nelle risaie e producono uno degli elementi più importanti per la vita: il riso. Teguh è un musicista straordinario che suona una varietà di strumenti appartenenti allo spettro musicale indonesiano e occidentale. Il suo duo Tarawangasawelas crea versioni contemporanee di Tarawangsa, la musica sacra della Giava Occidentale Sundanese, compone colonne sonore per film, ha fatto tournée internazionali portando i suoi suoni in club importanti come il Vooruit di Gent, il Resilienze Festival di Bologna, la Bongo Joe Records di Ginevra, l’Archipelago di Madrid, il CTM Festival di Berlino e, recentemente, il Rockslide festival in Danimarca.

Link:
https://tarawangsawelas-mor.bandcamp.com/album/wanci

 

Riascolta tutte le puntate!


Maggiori informazioni sul progetto

Nel panorama mediatico svizzero, gli artisti e artiste musicali del Sud del mondo – con poche eccezioni – sono stati/e sottorappresentati/e per anni. In passato, il loro accesso al pubblico svizzero è avvenuto in gran parte attraverso eventi concertistici e festival. Ma con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia, questo canale non è più disponibile.

Il progetto radiofonico Airtime! vede la pandemia come un’opportunità e punta a sinergie che non sono ancora state sfruttate. Una piattaforma importante è la nuova associazione fondata tra le radio svizzere UNIKOM, l’iniziatore del progetto Artlink e il Südkulturfonds. Insieme, i partner del progetto vogliono presentare agli ascoltatori e ascoltatrici del panorama radiofonico culturale svizzero, musicisti/e emergenti provenienti da Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente ed Europa dell’Est (paesi non UE) che sono ancora sconosciuti/e in Svizzera. L’obiettivo è quello di fare nuove scoperte – lontano dai palchi dei festival e dei concerti. Si tratta della visibilità della musica al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti, ma anche di altre prospettive sull’attuale situazione mondiale.

Airtime! è stato concepito da Artlink e dal Südkulturfonds ed è gentilmente sostenuto dalla Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura e da Swissperform.