Airtime! Puntata 1 con Sandy Chamoun.



 

A cura di Artlink e in collaborazione con Radio X Basel, Radio 3 Fach Lucerna, Radio RaBe Berna, Radio Kanal K Argovia. 

Il nuovo programma radiofonico Airtime! è progettato per dare a musicisti selezionati provenienti da Africa, Asia, Europa dell’Est, Medio Oriente e America Latina l’opportunità di presentare il loro lavoro e la loro musica una volta al mese sulle radio svizzere UNIKOM. Dieci artisti/e sono stati/e selezionati/e per la messa in onda da una giuria attraverso una Open Call.

Radio X di Basilea ha prodotto il primo episodio con un’artista di Beirut:

La cantante e artista sonora Sandy Chamoun ha prodotto “Dreams of the Imagination” 2019, una traccia sperimentale molto lodata dalla stampa musicale internazionale e destinata a commemorare i raduni su larga scala a Beirut nell’ottobre 2019. Nel suo DJ mix per Airtime! Sandy Chamoun ci porta “A mixtape composed of melancholic melodies from ‘Nawari synth” from Syrian, Lebanese, and Iraqi pop, accompanied by ritual beats and sounds of wave beach”.

Il programma e l’intervista originali (riacoltabili qui) sono curati da Danielle Bürgin. Questa versione in italiano è curato per Radio Gwendalyn da Alan Alpenfelt e Silvia Malnati


Maggiori informazioni sul progetto

Nel panorama mediatico svizzero, gli artisti e artiste musicali del Sud del mondo – con poche eccezioni – sono stati/e sottorappresentati/e per anni. In passato, il loro accesso al pubblico svizzero è avvenuto in gran parte attraverso eventi concertistici e festival. Ma con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia, questo canale non è più disponibile.

Il progetto radiofonico Airtime! vede la pandemia come un’opportunità e punta a sinergie che non sono ancora state sfruttate. Una piattaforma importante è la nuova associazione fondata tra le radio svizzere UNIKOM, l’iniziatore del progetto Artlink e il Südkulturfonds. Insieme, i partner del progetto vogliono presentare agli ascoltatori e ascoltatrici del panorama radiofonico culturale svizzero, musicisti/e emergenti provenienti da Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente ed Europa dell’Est (paesi non UE) che sono ancora sconosciuti/e in Svizzera. L’obiettivo è quello di fare nuove scoperte – lontano dai palchi dei festival e dei concerti. Si tratta della visibilità della musica al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti, ma anche di altre prospettive sull’attuale situazione mondiale.

Airtime! è stato concepito da Artlink e dal Südkulturfonds ed è gentilmente sostenuto dalla Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura e da Swissperform.