FIT///Festival Internazionale del Teatro, Lugano

FIT///Festival Internazionale del Teatro, Lugano, Bellinzona, Ascona
dal 19 al 28 ottobre 2012

Giunto alla sua ventunesima edizione, FIT/Festival Internazionale del Teatro rivolge lo sguardo alla contemporaneità offrendo spazio sia alle nuove creazioni di alcune tra le eccellenze del panorama teatrale contemporaneo mondiale che a quelle di giovani artisti emergenti.
Come ogni anno, anche nel 2012 l’appuntamento teatrale internazionale è riuscito a richiamare a Lugano, “madrina” dell’evento sin dalle sue origini, a Bellinzona, e da quest’anno anche ad Ascona artisti provenienti da ogni parte del mondo.
FIT/Festival, che ha il suo quartier generale al Teatro Foce di Lugano, prova ancora una volta ad offrirsi come luogo privilegiato di visione. L’edizione 2012 propone diversi spettacoli, esplorabili per intero qui.

In particolare Gwen segnala:
///CHI? K Two, Compagnie Nicole Seiler (Svizzera)
///QUANDO? venerdì 26 ottobre ore 16.00, centro città Ascona
Torna In Ticino Nicole Seiler, artista svizzera poliedrica e stravagante. K Two è una performance urbana improvvisata basata sul personaggio di Madame K, solo coreografico e multimediale che le ha dato il successo, creato dalla Seiler nel 2004.
Due danzatrici esplorano i limiti dei movimenti dei personaggi dei video-giochi effettuati da un corpo umano. Questa performance cattura e diverte. Due personaggi dei video-giochi si materializzano davanti ai nostri occhi, per strada. Ci ignorano. Ma tutto accade, tutto continua. Loro si muovono, in questo caso, in uno spazio pubblico limitato. Diffusa attraverso degli altoparlanti, una musica elettronica porta ancora di più nell’atmosfera di questo mondo artificiale. Gli sguardi delle performer fissi e inespressivi. Ognuna avanza nella suo percorso rettilineo come un robot con movimenti a scatti. Il loro passo lento ricorda i personaggi fatti di pixel che sembrano muoversi su un terreno morbido e ovattato.
Per ulteriori informazioni, clicca qui

///CHI? New Pampa Show, Jerrycan (Svizzera)
/// QUANDO? venerdì 19 ottobre alle 20:45
Jerrycan non è un musicista come gli altri. Il luogo del concerto viene invaso plasticamente e musicalmente. La scena diventa multidisciplinare e la musica visuale!
Gioiosamente dadaista, Jerrycan (pseudonimo del ginevrino Christophe Balleys) nel suo spirito giocoso e poetico non può immaginare la canzone come un’arte congelata. Il ginevrino ama la performance e sperimenta attorno alla musica arrivando vicinissimo al confine di un vero e proprio one-man show in costume e ironico. Diverte Jerrycan trasformandosi in un personaggio che veste una tuta da sci retrò o indossando un casco integrale lampeggiante con a tracolla una mini chitarra elettrica.Il video diventa un prolungamento dell’immaginario, una macchina fantasmagorica, uno stravolgimento della realtà, un inserto, una digressione, una forma di humor. Con SBAM (Vincent Deblue, Aline Suter, i video-artisti) – dice Jerry – amiamo usare il video per quello che offre in termini di cambiamento di scala, di duplicazione e quindi d’illusione.  La possibilità d’improvvisazione e creazione immediata è un paradigma fondamentale in questo spettacolo, perché vogliamo che il video, come una sessione di fiati nel jazz, sia in grado di adattarsi, reagire e giocare con i musicisti e col pubblico in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni clicca qui e per il video dell’artista, qui.
Buon divertimento!