Inaugurazione CUCICUCI – Chiasso VIII Biennale

CUCICUCI – Chiasso

SABATO  1° DICEMBRE

14.00
10 anni di Chiasso, culture in movimento
conferenza con Mara Tognetti e Paola Solcà
Sala Diego Chiesa
Via Soave 1
Chiasso

17.00
Inaugurazione CUCICUCI
Via Livio 1
Chiasso

++++ Inaugurazione Sabato 1° dicembre 2012 ++++
Dj Set con Alan Alpenfelt e Antidoto: Sahel/Afro/Folk/Türkish 

Via Livio 1 – 6830 Chiasso

Una ex galleria di arte contemporanea nel cuore della City, a due passi da una delle più grandi banche del mondo, ospita un laboratorio di cucito per immigrate. Donne africane nei loro vestiti colorati cuciono una borsa dalle sobrie linee del design, che conterrà il catalogo di una rassegna di arte dell’immagine. Il loro lavoro non sarà retribuito in denaro, ma verrà scambiato con oggetti, merci o

servizi che rispondono ai loro bisogni più basilari: generi alimentari, pampers, oggetti di uso comune. C’è anche un uomo, lui è già sarto, viene dall’Afghanistan.
Nello stesso spazio, le opere di due artiste che in forma diversa riflettono sul tema del lavoro contemporaneo, su come le donne vivono dentro un’organizzazione del lavoro pensata dagli uomini, e sullo scarto che per tutti, donne e uomini, segna il rapporto tra il lavoro e il sogno, tra il lavoro e la nostra coscienza.Cucicuci è un laboratorio di cucito, dove viene ideata e cucita la BagPack della Biennale e si potranno barattare lavori di sartoria con oggetti e attività.

Cucicuci è un luogo espositivo, che ospita immagini di Valérie Losa e installazioni di Giusi Campisi. Le opere apriranno riflessioni sulle condizioni di lavoro oggi, sui modi umani di sopravvivere a richieste sempre meno umane.

Cucicuci è luogo di incontro dove fermarsi per un pakori o un sambusa.

http://www.facebook.com/chiassocucicuci