Interview – IOIOI + JIKU55

Salotto Gwendalyn
Chiasso, Switzerland.
11 gennaio 2013 

https://soundcloud.com/eyestoeyes
http://www.mariajiku.info/jiku/JIKU55

Ogni Salotto è un incontro che unisce ospiti, musicisti e organizzatori a condividere uno stesso spazio simultaneamente, tutti parte di una momentanea esperienza di legame famigliare. Si beve vino insieme, si mangia, si scambiano storie, si suona e si ascolta. A volte ci si innamora pure.

Hanno suonato venerdì 11 gennaio Jiku e Go nel loro duo d’improvvisazione Jiku55 insieme a IOIOI. Portando il Salotto a fondersi con l’ambientazione in cui è immersa, i binari chiassesi avvolti dalla nebbia e illuminati dalle lampade gialle che ricordano qualcosa di lontano e stranamente malato.
Solitamente JIKU55 si esibiscono in spazi in cui non sono musicalmente gentili. Perforano, potentemente. Lei si veste di nero, ha una frusta in mano e un cappello da strega. E qualche volta scappa pure una frustata, per chi la chiede.

Qui era diverso. Lei era vestita di bianco, per la prima volta nella tournée.

IOIOI è una elegantissima poetessa e così correttamente si descrive:

I O I O I solo project since 2003.
I O I O I electric live set is guitar, electronics, voice: “noise and melody” breathing improvisation.

By devoting all her life in the investigation of the un-thinkable side of the human mind, the italian bordeline freaker composer and improviser I O I O I came to let music pointing to the Source by the means of its own Sonic tension.

JIKU55 sono dei camaleonti, sono Il Tornado che si lascia investire dalla gentilezza del caos, volteggiando nell’improvvisazione.

Vi proponiamo qui di seguito l’intervista in inglese con gli artisti. Si parla di suoni, di equilibrio e della scena SadoMaso in Giappone:

[audio:salotto/jiku_ioioi_interview.mp3|titles=Jiku55 + IOIOI Interview|artists=Radio Gwendalyn]

E qui sotto, due estratti dal concerto.