LIGHT KILLER – Music for the play

LIGHT KILLER
Musica composta per lo spettacolo
da NITON
https://pulverundasche.bandcamp.com/album/light-killer

Testo scritto da Magdalena Barile
Diretto da Laura Pasetti

Prima assoluta in lingua inglese al Fringe di Edimburgo.
9 – 24 agosto 2014

La compagnia scozzese Charioteer Theatre e la compagnia svizzera V XX ZWEETZ hanno chiesto a Zeno Gabaglio e NITON di comporre musica per la luce, ovvero una colonna sonora per lo spettacolo LIGHT KILLER.
Lo spettacolo viene presentato in prima assoluta al festival di teatro più grande al mondo – il FRINGE di Edimburgo (quest’anno più di 3200 spettacoli). LIGHT KILLER racconta di Mikail e Hotcal, due giovani esseri con un’insolita caratteristica: irradiano luce. Vengono reclutati da “Il Greco”, un artista misterioso che, come un Mefistofele contemporaneo, vorrebbe rubargli la luce in cambio di bellezza ed eternità. Un effetto caleidoscopico che gioca con quattro diversi tipi di linguaggio: parole, corpi, luci e ombre uniti insieme in un’unica narrazione.
La storia di due corpi e della loro luce.

NITON ha dato espressione musicale alla luce creando sette bellissime tracce che ora sono disponibili sull’album digitale sotto l’etichetta Pulver und Asche records.
Qualche parola da parte dei musicisti:
Tutti credono di conoscere la luce, ma quasi nessuno riesce a dirvi cos’è.
Si sa che è la cosa più veloce di tutte, si sa che grazie ad essa vediamo attorno a noi il resto dell’universo. Ma nessuno sa dirvi com’è fatta, di cosa è fatta, che sapore ha, che colore ha, qual è il suo odore. E per questo quando se ne parla – ad esempio quando vogliamo descrivere un raggio di luce – fin da piccoli tracciamo un gesto ed emettiamo un suono.
Un suono spurio, che è al tempo stesso rumore e nota.
Da qui parte l’ideazione delle musiche per Light Killer: combinare gli opposti per giungere a suoni che possano diventar luce, su quel labile confine tra musica e caos che contraddistingue ogni esperienza luminosa.

LIGHT KILLER
con Adele Raes e Alan Alpenfelt
Luci: Manuel Frenda

In tour ora a Edimburgo e poi al Piccolo Teatro di Milano in gennaio.
In Ticino in primavera.